PESCARA – Il sindaco Albore Mascia e Presidente Teodoro hanno ufficializzato che sono state sostituite in tempi record e in netto anticipo rispetto alle previsioni le pompe di sollevamento interrate situate presso il sottopasso di Fontanelle e completamente danneggiate dal tempo. Sono state così ripristinate le opportune misure di sicurezza.Per otto giorni gli operai comunali hanno effettuato lo svuotamento manuale della vasca di accumulo situata sotto le pompe, per evitare la fuoriuscita in superficie delle acque interrate, operazioni che hanno anche richiesto la chiusura al traffico della stessa via Fontanelle per circa due ore al giorno.
Hanno ricordato il sindaco Albore Mascia e il Presidente Teodoro:
l’allarme è scattato sabato 2 aprile quando improvvisamente una pattuglia della Polizia municipale ha segnalato l’inspiegabile allagamento del sottopasso di Fontanelle, un fenomeno assolutamente inatteso in condizioni meteorologiche ottime. Subito i nostri tecnici hanno effettuato un sopralluogo sul posto con gli operai del pronto intervento dell’Aca e abbiamo pensato che si trattasse di un problema elettrico che aveva causato lo spegnimento e la disattivazione delle due pompe di sollevamento interrate che, a loro volta, avevano determinato il riempimento della vasca di accumulo e la conseguente fuoriuscita in superficie di acqua e liquami.
Le due pompe sono state riattivate, l’acqua riassorbita, ma già nella giornata di domenica 3 aprile si è ripetuto il problema, costringendoci a chiudere alle auto il sottopasso stesso. A quel punto con i nostri tecnici abbiamo estratto le pompe per effettuare una manutenzione più approfondita e solo tale esame ci ha consentito di verificare la necessità di sostituire gli impianti, ormai completamente danneggiati. Le apparecchiature sono state ordinate e, secondo le previsioni, sarebbero arrivate il prossimo 18 aprile. A quel punto con l’ufficio tecnico abbiamo organizzato lo svuotamento manuale della vasca di accumulo, procedendo ogni giorno con l’autospurgo a pompare all’esterno l’acqua depositata per evitare la sua fuoriuscita e l’allagamento del sottopasso stesso. Tale operazione ci ha costretto per otto giorni a chiudere al traffico la strada via Fontanelle, in corrispondenza del sottopasso, ogni giorno per almeno due ore, alla presenza della Polizia municipale che ci ha aiutato a effettuare una serie di deviazioni viarie. Tuttavia ieri mattina sono arrivate a sorpresa le nuove pompe e in tempo record i nostri uffici si sono attivati e hanno effettuato la sostituzione degli impianti, lavorando anche di domenica, e risolvendo in modo definitivo la problematica.