PESCARA – L’assessore alla Protezione civile Berardino Fiorilli al termine dell’incontro,svoltosi ieri,al quale hanno preso parte il Nucleo della Protezione civile, la Polizia municipale e la Attiva, ha annunciato le prime misure messe a punto dall’amministrazione comunale dopo aver ricevuto l’allarme ufficiale della Protezione civile circa il possibile verificarsi di precipitazioni nevose anche a bassa quota, ossia sulla costa adriatica già nella prossima nottata, con un allarme ancora più accentuato per la notte tra mercoledì e giovedì prossimo, 15 e 16 dicembre.
Tre mezzi spargisale della Attiva Spa sono già pronti presso il deposito di via Raiale, con le scorte di sale, a partire in caso di nevicata. Un quarto mezzo a disposizione della Polizia municipale che ne disporrà sulla base delle segnalazioni che eventualmente arriveranno direttamente al Comando della Polizia municipale e, ovviamente, tutte le squadre dei netturbini e dei volontari della Protezione civile già allertati per fronteggiare l’eventuale emergenza neve prevista per le prossime ore.
Ha precisato l’assessore Fiorilli:
Pescara dispone di un Piano neve che ci permette di poter programmare con razionalità eventuali interventi d’urgenza. La Protezione civile ha paventato la possibilità di una precipitazione nevosa abbondante anche su Pescara, estendendo l’allarme sino a giovedì prossimo, 16 dicembre. Nel vertice odierno abbiamo mobilitato i tre mezzi spargisale a disposizione della Attiva che, in caso di necessità, verranno dirottati due su tutte le zone collinari, dunque San Silvestro, zona Colle Renazzo, Colli Innamorati, quelle dove inevitabilmente si registrerebbero maggiori disagi in caso di una nevicata notturna, soprattutto per la formazione del ghiaccio. Un terzo mezzo effettuerà passaggi immediati in tutte le vie del centro. Intanto presso il Comando della Polizia municipale, in via del Circuito è stata portata una quantità di sale sufficiente per consentire al Comando di disporre interventi in autonomia sulla base delle esigenze.
In caso di necessità si ricorrerà al Protocollo del Piano Neve che consente di ricorrere per chiamata diretta a ditte esterne per effettuare la rimozione della neve dalle strade. E intanto già nelle prossime ore effettueremo un primo spargimento di sale in via preventiva in tutte le zone collinari per impedire che la neve possa attaccare creando grossi disagi. Ovviamente resta valido l’invito a tutta la cittadinanza a prestare massima attenzione alla viabilità in caso di nevicata, evitando il più possibile di uscire di casa e attendendo il passaggio dei mezzi spargisale per evitare incidenti stradali o cadute sul ghiaccio con gravi conseguenze. In caso di necessità l’amministrazione comunale garantirà la massima assistenza attraverso il Cos e attraverso la Protezione civile. Intanto anche la Polizia municipale prolungherà il servizio notturno sino alla mezzanotte per un intervento tempestivo in caso di necessità.