PESCARA – Sarà chiusa al traffico ,oggi,25 gennaio, dalle ore 22.00 e sino alle 6 .00 di ,domani,mercoledì, la circonvallazione di Pescara, nel tratto compreso tra lo svincolo di San Silvestro sino al Foro del Comune di Francavilla al Mare.Il provvedimentoè stato disposto dall’Anas per consentire all’impresa Walter Tosto Spa di effettuare un trasporto eccezionale con un veicolo fuori sagoma diretto al porto di Ortona.
Viabilità a singhiozzo invece,domani, mercoledì 26 gennaio in via Conte di Ruvo per consentire lo svolgimento dei lavori di rifacimento del manto d’asfalto, opere che inizieranno alle ore 6.00 per proseguire per tutta la giornata. A supportare gli automobilisti ci saranno le pattuglie della Polizia municipale.
L’assessore alla Mobilità Berardino Fiorilli rendendo noti i due provvedimenti,ieri, ha spiegato:
si partirà domani, martedì 25 gennaio: in sostanza la ditta Walter Tosto Spa ha chiesto l’autorizzazione al transito eccezionale di un veicolo fuori sagoma nella tratta della circonvallazione compresa tra Chieti Scalo e il Porto di Ortona. Tale transito ci obbliga ad adottare, per ragioni di cautela e sicurezza, dei provvedimenti sulla viabilità chiudendo al traffico lo stesso asse stradale: a partire dalle 22 di domani sera, sarà chiuso alle auto il tratto di strada compreso tra lo svincolo di Pescara sud della Statale 16 Adriatica – Variante esterna all’abitato di Pescara, ossia lo svincolo San Silvestro, e l’innesto della ex statale 263 di Val di Foro nel comune di Francavilla al Mare, con deviazione del traffico sulla ex statale 16 Adriatica.
Il provvedimento resterà in vigore sino alle 6 di mercoledì 26 gennaio, per garantire la tutela degli automobilisti che, a fronte del transito di un mezzo fuori sagoma, potrebbero incorrere in situazioni di pericolo. E mercoledì mattina un secondo provvedimento interesserà via Conte di Ruvo dove il settore Manutenzione del Comune ha programmato il rifacimento del manto d’asfalto, opere che necessariamente, per ragioni di sicurezza, vanno eseguite nelle ore diurne. Per consentire lo svolgimento dell’intervento, già alle 6 del mattino, entrerà in vigore sull’intero asse di via Conte di Ruvo il divieto di sosta e fermata, mentre la circolazione verrà disciplinata a senso unico alternato di marcia con l’ausilio di un semaforo mobile e di un operaio addetto al servizio.
Ovviamente l’appello rivolto agli automobilisti è quello di limitare quanto più possibile l’utilizzo di via Conte di Ruvo per agevolare il rapido svolgimento dei lavori, che dovranno concludersi in giornata, e, allo stesso tempo, per evitare ingorghi o incolonnamenti su una strada estremamente trafficata, ma che inevitabilmente mercoledì sarà utilizzabile solo parzialmente.