Categorie: AttualitàPescara

Pescara,strada-pendolo:entro il 2011 i lavori del secondo lotto

Condividi

Lo ha annunciato il  Presidente Comm. Lavori pubblici Foschi dopo la seduta della Commissione omonima

PESCARA – Entro  il 2011 prenderanno il via  i lavori per la realizzazione del secondo lotto della strada-pendolo, nel tratto compreso tra via Tiburtina e via Salara Vecchia. Il progetto preliminare è stato esaminato ieri mattina  nel corso della seduta della Commissione Lavori pubblici: il primo intervento a partire sarà inerente la costruzione del rondò all’incrocio tra via Lago di Capestrano e la stessa via Tiburtina, con un importo pari a 280mila euro, avanzo di cassa del primo lotto della strada-pendolo già inaugurata e aperta, poi si procederà il più velocemente possibile per dotare la città di un asse fondamentale e strategico per snellire la viabilità cittadina e spostare a ovest della ferrovia il traffico che oggi congestiona il  centro urbano.

Il Presidente della Commissione consiliare Lavori pubblici Armando Foschi ,al termine della seduta  della Commissione, ha ricordato:

Pescara ha bisogno di quel nuovo asse, concepito dalla giunta Pace e inaugurato nel primo tratto dalla giunta Albore Mascia . I nostri uffici, con il geometra Valeriano Mergiotti, hanno già redatto il progetto preliminare del secondo lotto della strada-pendolo, compreso tra via Tiburtina e via Salara Vecchia, 180 metri lineari di nuova arteria, dotata di marciapiedi e arredo urbano. Per l’intervento abbiamo previsto una spesa pari a 1milione 200mila euro per gli espropri, e 800mila euro per il cantiere, ai quali si aggiungono altri 280mila euro avanzati dal ribasso d’asta del primo lotto della strada-pendolo che utilizzeremo per realizzare subito la rotatoria all’incrocio tra via Tiburtina e via Lago di Capestrano.

Ad accelerare le procedure potrebbe essere l’individuazione di un accordo con i proprietari delle aree adiacenti il percorso della strada-pendolo che potrebbero procedere con l’esecuzione di un comparto, determinando la cessione e non più l’esproprio delle aree. Lo scorso 24 gennaio si è già svolto un vertice con i proprietari delle aree che hanno avanzato la richiesta di attuazione del comparto. L’amministrazione ha risposto loro lo scorso 15 febbraio e per domani l’assessore allo Sviluppo del Territorio Marcello Antonelli ha già convocato un vertice per portare avanti la procedura.

Pubblicato da
Direttore

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter