La rassegna d’Arte contemporanea dal 16 al 18 aprile vedrà protagonisti gli utenti del Dipartimento di Salute Mentale della Asl di Pescara
PESCARA – Sabato,16 aprile, sarà inaugurata, alle ore 10.00, nei locali del Teatro D’Annunzio a Pescara la mostra dal titolo “Forme dell’Anima 3”, a cura di Bruna Silvidii e che vedrà protagonisti gli utenti del Dipartimento di Salute Mentale della Asl di Pescara . A fianco alle opere di questi neo artisti la rassegna offrirà al pubblico l’esposizione di alcuni nomi dell’arte contemporanea affermati a livello regionale e nazionale ( A. Seccia, J. Grunert, A. Paolinelli, M. Costantini, G. Carboni, G. Mideni, G. Zazzeroni, C. Palmitesta, e altri ancora).
Gli utenti della Asl che si sono cimentati in questa esperienza pittorica sono i componenti del gruppo di Art-Therapy del Dipartimento di Salute Mentale della Asl di Pescara, condotto dal 1999 da Bruna Silvidii, psicologa e psicoterapeuta del Dipartimento.
Ha spiegato Bruna Silvidii:
con questo evento abbiamo voluto inserire nel circuito delle mostre, seppur locale, gli utenti del D.S.M. che hanno affrontato il proprio disagio psichico seguendo un lungo lavoro psicoterapeutico attraverso l’arte. Questo percorso si è svolto nell’ambito dell’ Atelier artistico-terapeutico del D.S.M., dove vengono attuate delle terapie d’avanguardia e nello specifico l’arteterapia, secondo il modello americano degli anni 60 di E. Kramer e M. Lowenfeld, che curavano varie forme di disagio psicosociale attraverso laboratori artistico- espressivi.
Oggi le tipologie del disagio psicosociale sono in aumento e le tradizionali forme di cura e di intervento vengono più che mai messe in discussione, per cui si riflette su forme di cura alternative. Nell’Atelier artistico-terapeutico i pazienti riscoprono le proprie potenzialità creative e le proprie risorse intrapsichiche e si verifica sia una riscoperta del sé che un potenziamento dell’autostima. Le opere prodotte dai ragazzi di questo gruppo testimoniano dunque sia l’evoluzione intrapsichica di ciascuno che la riduzione del disagio esistenziale, e credo che sia un grande risultato non solo per i protagonisti di questo progetto ma anche per le famiglie di ciascuno e per la società più in generale.
Durante la mattinata del 16 si procederà alla premiazione degli artisti che hanno preso parte al progetto, al quale ha collaborato il critico Leo Strozzieri, e si terrà una conferenza dibattito, coordinata dalla Dott.ssa Silvidii, con la partecipazione del Presidente del Consiglio Comunale, Licio Di Biase, del Direttore Generale della Asl di Pescara, Claudio D’Amario, del Direttore del D.S.M. , E. Di Fonzo e del Responsabile del Servizio di Psicologia Clinica del D.S.M., Misticoni. Saluti del dott. Guerino Testa , presidente della Provincia di Pescara.
L’evento è patrocinato dalla Presidenza del Consiglio Comunale, della Provincia di Pescara, del Dipartimento di Salute Mentale della A.S.L di Pescara ed è organizzato dall’Associazione di Promozione Sociale L’Occeano, di cui la Silvidii è Presidente.
ARTISTI ESPOSITORI
Aller Bruno, Basile Fabrizia, Battista Fernando, Caiazzo Letizia, Carboni Gaetano, Coppola Angelo, Costantini Mario, Crisologo Chiara, D’Emilio Rita, Di Bernardo Francesco, Di Febo Massimo, Di Federico Ottavio, Di Santo Marina, Ghelli Clara, Grassia Luigi, Grunert Jorg, Latina Edera, Le Donne Antonella, Marciani Leopoldo, Martini Federico, Martini Gloria, Memmo Gaetano, Meriggiola Plinio, Minedi Gabi, Moschella Carlo, Nanni Mario, Palmitesta Concetta, Pandolfini Emanuele, Paolinelli Albano, Paolini Ezio, Prosperi Luciano, Rietti Alessandro, Seccia Anna, Strozzieri Leo, Toppetta Francesco, Tosi Mary, Vallemira Cristina, Volpicella Carlo, Zazzeroni Gianfranco.