Home » Attualità » Pescara,Testa rilancia la valorizzazione dei borghi più belli d’Italia

Pescara,Testa rilancia la valorizzazione dei borghi più belli d’Italia

da Direttore

Il presidente della Provincia di Pescara propone di farlo attraverso una legge regionale

PESCARA – Si è svolto, ieri,   nella sala giunta di palazzo dei Marmi, un incontro promosso dal presidente della Provincia di Pescara, Guerino Testa per fare il punto della situazione e valutare se ci sono i presupposti per una iniziativa legislativa sui “I borghi più belli d’Italia” d’Abruzzo e Molise.

Testa ha rilanciato dunque la proposta di una legge regionale per valorizzate  gli stessi alla Regione Abruzzo . Alla riunione hanno partecipato: il consigliere regionale Federica Chiavaroli (Pdl), il coordinatore regionale de “I borghi più belli d’Italia” d’Abruzzo e Molise”, Antonio Di Marco, sindaco di Abbateggio, il presidente nazionale del club, Fiorello Primi, e il presidente dell’Anci Abruzzo, Antonio Centi.

Ha detto Testa:

da mesi  sosteniamo questa iniziativa, finalizzata a promuovere una legge ad hoc per tutelare e promuovere l’immagine e quindi l’economia di questi borghi, che possono rappresentare un traino per il turismo di tutta la regione. Ora è arrivato il momento di chiudere il cerchio e dire se un provvedimento del genere è fattibile e soprattutto se ci sono fondi a disposizione.

Una prima risposta positiva è arrivata da Federica Chiavaroli che si è impegnata a studiare in tempi brevi la questione e a valutare se può essere seguita, ad esempio, al strada dei fondi Fas.

Ha proseguito Testa:

puntare  su “I Borghi più belli d’Italia” rappresenta una mossa strategica, in questo momento, perché anche la Ryanair sta pensando di investire sui territori che rientrano in questo club, e si parla di cifre consistenti destinate ad incentivare proprio queste mete, tra cui anche l’Abruzzo. E’ bene, dunque, che si acceleri una riflessione su questo punto anche per dare risposte concrete al territorio sul fronte turistico.

Ti potrebbe interessare

Lascia un commento