PESCARA – Il sindaco di Pescara Luigi Albore Mascia, nel corso della conferenza stampa convocata ieri , ha presentato il Concerto di Capodanno con l’assessore alla Cultura Giovanna Porcaro, con il Maestro Veleno, con la Dirigente del ‘Misticoni-Bellisario’ Matilde Tomassini e con Gianni Vecchiati, Direttore del Coro.
L’evento, alla seconda edizione, si terrà domenica prossima, 29 dicembre con la Giovane Orchestra d’Abruzzo, il Coro dell’Accademia di Pescara e il Polo Artistico Misticoni-Bellisario diretto dal maestro Pasquale Veleno.
Nelle sale del Cinema-Teatro Massimo, alle 11.30, riecheggeranno le note di Strauss, Verdi e Rossini, come nelle migliori tradizioni viennesi per un evento gratuito voluto fortemente dal governo cittadino per salutare in modo solenne l’arrivo del nuovo anno.“Lo scorso anno – ha sottolineato il sindaco Albore Mascia – l’organizzazione della prima edizione del Concerto di Capodanno è stata una scommessa coraggiosa, ma soprattutto una intuizione felice quella di introdurre a Pescara il concerto di fine anno come accade nelle maggiori capitali europee. E lo scorso anno quell’evento ha riscosso un grandissimo successo, Pescara ha risposto in maniera straordinaria perché Pescara è una città dai grandi numeri, pronta a recepire proposte degne delle grandi metropoli europee, confermandosi punto di riferimento anche per tutti coloro che vivono fuori dai confini di Pescara. E l’idea del concerto di fine anno l’abbiamo replicata per il prossimo 29 dicembre allestendo un concerto che ha visto tre gruppi fare sistema. Sul palcoscenico assisteremo a uno spettacolo straordinario con musiche di Verdi, Rossini, Piazzolla, Handel e Strauss, brani graditi e conosciuti al grande pubblico”.
“Tecnicamente – ha detto il Maestro Veleno – il concerto si avvarrà di energie fresche, a partire da quattro solisti, ossia il violinista Nicola Marvulli, artista dal talento internazionale; poi Cesare Chiacchiaretta, il violoncellista Antonio D’Antonio e l’oboista Giovanni Pantalone, accompagnati dalla Giovane Orchestra d’Abruzzo composta da professionisti. Il Coro dell’Accademia è poi il più grande d’Abruzzo, l’unico Coro sinfonico esistente, che da sempre rappresenta Pescara nelle migliori manifestazioni musicali italiane. E poi avremo il supporto del Polo Artistico Bellisario-Misticoni che sforna giovani talenti. Sul palco avremo la presenza di 140 elementi e nell’elaborazione del programma abbiamo selezionato brani che fanno parte del Dna del pubblico. A presentare la serata sarà Alvaro Vatri che lo scorso anno ha presentato per la Rai il concerto di fine anno del Teatro La Fenice di Venezia”.
“A questo punto – ha rimarcato l’assessore Porcaro – l’invito che rivolgiamo alla città è quello di partecipare a un evento musicale di prestigio, gratuito, e che l’amministrazione ha voluto offrire alla città”.