PESCARA – Domani,6 maggio torna l’iniziativa del Comune di Pescara Domenica senz’Auto’ che prevede la Riviera nord completamente sgombra dalle auto dalle 8.30 alle 19.30, e spazio alle attività sportive promosse dalla Uisp, dalla pallacanestro allo spinning, dalla danza sino alle arti marziali, che si snoderanno lungo il litorale. L’obiettivo è sicuramente quello di ridurre i livelli delle micropolveri, ma soprattutto di sensibilizzare la città verso la riduzione dell’uso delle auto, riscoprendo il piacere di una passeggiata nell’isola pedonale o di un giro in bici. L’assessore alla Mobilità Berardino Fiorilli nel corso della conferenza stampa convocata ieri ha ufficializzato la ripresa, delle ‘Domeniche senz’Auto’, promossa e organizzata con la Uisp. Presenti anche Umberto Capozzucco, della Uisp, accompagnato da Alessandra Ametta e Roberto Primativo.
Ha sottolineato Fiorilli:
ormai da dodici fine settimana stiamo portando avanti delle mini-chiusure al traffico che interessano, ogni sabato e domenica, alcune vie del centro cittadino, misure che certamente, da sole, non sono risolutive rispetto al problema delle micropolveri, ma sono il segno della sensibilità della nostra amministrazione comunale verso tale problematica. E come avevamo annunciato nel corso dell’inverno, con l’arrivo del mese di maggio riprendiamo anche le ‘Domeniche senz’auto’ che ogni settimana, per quattro settimane, interesseranno parti specifiche della città. Domenica prossima, 6 maggio, cominceremo con la riviera nord dove vivremo una giornata di ‘Sport in strada’ organizzato dalla Uisp. Per l’occasione abbiamo previsto il divieto di transito in viale Riviera nord nel tratto compreso tra via Foscolo e la Rotonda Paolucci, divieto che sarà in vigore dalle 8.30 alle 19.30. Provvedimento ancora più restrittivo per il tratto del litorale compreso tra via Mazzini e via Galilei dove, dalle 10 alle 19, sarà vietato non solo il transito, ma anche la sosta dei veicoli, dunque i cittadini sono invitati a spostare le proprie vetture già da sabato notte per evitarne la rimozione domenica mattina. Al posto delle auto, domenica, troveremo allestiti dei ‘campi sportivi’ per consentire ai cittadini di cimentarsi in ogni genere disciplina.
Ha detto Ametta:
cominceremo in realtà già alle 9.30 con le lezioni di pilates, quindi ci saranno esibizioni di ginnastica artistica e ritmica, avremo a disposizione 85 bike per lo spinning sulla spiaggia alle 12 in punto e, dopo la pausa pranzo, riprenderemo alle 15 con il rebound, una nuova attrezzatura sportiva che i presenti potranno sperimentare. Alle 18 è prevista l’esibizione di balli cubani e danza del ventre, ma soprattutto lungo tutta la riviera, sia in strada che sulla spiaggia antistante la fontana ‘La Nave’ di Cascella avremo distribuiti tanti piccoli campi sportivi in cui sarà possibile praticare pallavolo, con mini-tornei, tennis, automobilismo, minimoto, ruzzola, calcio, danza, arti marziali, ginnastica, lega montagna, arcieri, subuteo, calcio A5, basket e Fitness. Con noi ci saranno i ragazzi della Pescara Calcio A5 che effettueranno un’esibizione con i bambini e ci sarà il Pescara Basket. Il nostro obiettivo è trasformare l’appuntamento di domenica in una tradizione per Pescara.
Ha ripreso Fiorilli:
l’invito rivolto alla città è ovviamente quello di lasciare l’auto a casa e di essere protagonisti della giornata.
Nell’ambito della Domenica senz’auto, saranno autorizzati a circolare sulla riviera nord, nei tratti compresi tra via Foscolo e via Galilei e tra via Mazzini e la Rotonda Paolucci, i mezzi utilizzati dalle Forze dell’Ordine, in servizio o per inizio e fine turno, e i veicoli di soccorso; le vetture a emissione nulla, auto elettriche; i mezzi adibiti al trasporto pubblico collettivo, ossia bus e taxi; le auto al servizio di persone invalide munite di contrassegno, o veicoli utilizzati per il trasporto di persone sottoposte a terapie indispensabili e indifferibili, in grado di esibire la relativa certificazione medica, o ancora veicoli di familiari che assistono parenti malati; auto di Enti locali di Stato, Aziende e degli Enti di servizio pubblico solo per emergenze; autoveicoli di cortei e cerimonie religiose preventivamente segnalati al Comando della Polizia municipale; vetture di personale sanitario in servizio di reperibilità o di assistenti domiciliari di associazioni socio-sanitarie-assistenziali che prestino servizio per singoli; veicoli utilizzati da farmacisti con turno di apertura nella giornata; e ancora mezzi per il trasporto di pasti per il rifornimento di mense ospedaliere, case di riposo per anziani o strutture sanitarie e assistenziali; veicoli di lavoratori che stanno rispondendo a chiamata di reperibilità, o di imprese che eseguono lavori urgenti per conto del Comune; mezzi di clienti muniti della prenotazione o della ricevuta alberghiera, limitatamente al percorso tra l’albergo e i confini della città; infine i veicoli utilizzati per la consegna a domicilio per fiorai, ristoratori e pasticceri e per il trasporto di merci deperibili; veicoli di giornalisti e fotografi in servizio con certificazione rilasciata dal responsabile della Testata giornalistica da presentare all’eventuale controllo delle Forze dell’Ordine. Il tratto viario compreso tra via Mazzini e via Galilei sarà invece interdetto al traffico per tutti, comprese le suddette categorie.