Home » Attualità » Pescara,torna il Vigile di Quartiere a partire da Fontanelle

Pescara,torna il Vigile di Quartiere a partire da Fontanelle

da Donatella Di Biase

L’agente opererà all’interno di locali, situati  in via Caduti per Servizio,al civico numero 41,assegnati alle Associazioni

PESCARA – Parte dal rione Fontanelle,in via Caduti per Servizio, a  Pescara il ripristino di una figura molto importante e rassicurante  per i cittadini : il Vigile di quartiere. Tale figura  rappresenterà ‘l’amico’ del rione, il vigile che conoscerà a tappeto ogni angolo del quartiere, ogni residente, un punto di riferimento per la zona, che saprà intercettare e rilevare le criticità presenti sul territorio, dal punto di vista del degrado urbano e della sicurezza pubblica, segnalando prontamente le stesse agli uffici comunali o alle Forze dell’Ordine. L’ufficio del Vigile di quartiere sarà individuato sempre all’interno dei locali assegnati all’associazione. Dopo la  chiusura dei distaccamenti operata sette anni fa, l’agente opererà  infatti all’interno di locali, situati al civico numero 41, recuperati  dall’amministrazione comunale nelle scorse settimane e che saranno riassegnati  alla Circoscrizione Porta Nuova e ai cittadini riuniti nell’Associazione ‘Insieme per Fontanelle’ presieduta dal signor Nello Raspa. Quei locali diventeranno,a detta del sindaco Albore Mascia, il ‘presidio della legalità’ nel rione, un modello sperimentale che poi  si potrà ripetere anche in altre zone ‘a rischio’ della città. Contemporaneamente l’Associazione si occuperà della gestione e manutenzione del Parco della Serenità, patrimonio dell’intera Fontanelle.

Il sindaco ,dopo l’approvazione in giunta della delibera relativa all’assegnazione dei locali all’Associazione, ha ricordato:

come abbiamo anticipato già nelle scorse settimane l’amministrazione comunale, ponendo attenzione alle problematiche di sicurezza e vivibilità delle aree periferiche urbane, intende avviare un’iniziativa sperimentale di riqualificazione urbana e di miglioramento delle condizioni di sicurezza in via Caduti per Servizio e nelle aree immediatamente circostanti, con la collaborazione di un’associazione che da anni opera sul territorio in stretta sinergia con Don Max, parroco di Fontanelle. Un’iniziativa che vuole coinvolgere in modo attivo anche l’Ente Circoscrizione di Porta Nuova che, attraverso il Presidente Piernicola Teodoro, ha manifestato la volontà di fornire il proprio contributo. Tra novembre e dicembre abbiamo convocato, con l’assessore alla Riqualificazione aree periferiche Isabella Del Trecco, ben tre distinte riunioni operative in cui è emersa innanzitutto la volontà dell’amministrazione di accelerare la riqualificazione urbana e sociale di via Caduti per Servizio e delle aree limitrofe, intercettando la collaborazione della Circoscrizione e del territorio stesso attraverso l’Associazione ‘Insieme per Fontanelle’ che tra l’altro si prefigge di promuovere la legalità per la salvaguardia del rione, puntando a operare di concerto con la pubblica amministrazione, e facendosi portavoce delle istanze dei cittadini relative alle problematiche della zona.

Il primo passo è stato, a questo punto, quello di individuare una sede operativa, recuperando locali di proprietà comunale, in via Caduti per Servizio, al civico numero 41, a pochi passi, peraltro, dai locali dell’Help Center inaugurato a inizio autunno, dove opera un’associazione che si occupa anche della formazione dei giovani del rione nel Primo soccorso. Quei locali verranno formalmente messi a disposizione della Circoscrizione Porta Nuova, che vi potrà aprire un proprio distaccamento sul territorio, e dell’associazione Insieme per Fontanelle la quale, a sua volta, si farà carico della manutenzione ordinaria, pulizia e custodia del Parco della Serenità tramite un’apposita convenzione che stipuleremo il giorno stesso della consegna dei locali che la stessa amministrazione comunale si attiverà per arredare in maniera adeguata.

E nella convenzione stabiliremo anche gli orari, i diritti e gli obblighi dell’Associazione stessa nella gestione del parco che rappresenta in effetti un importante punto di aggregazione. E la consegna ufficiale dei locali potrebbe avvenire all’incirca il prossimo 22 gennaio, in modo da consentire la partecipazione della città all’evento che segnerà una svolta per la vita del rione che, dopo anni di abbandono e indifferenza, ha trovato nella nostra amministrazione comunale un interlocutore valido e attento alle esigenze e ai bisogni del territorio.

Inoltre il  giorno stesso di apertura di quello che definiamo il ‘Presidio della Legalità’ verrà riattivata la figura del ‘vigile di quartiere’, smantellata con la chiusura dei distaccamenti della Polizia municipale sul territorio operata dal centro-sinistra, un agente che verrà individuato dal Comandante Carlo Maggitti tra il personale .

Intanto nel pomeriggio  di ieri  il sindaco Albore Mascia ha consegnato la delibera definitiva approvata dalla giunta al Presidente dell’Associazione Insieme per Fontanelle, Nello Raspa, il quale ha espresso

la propria soddisfazione per la tempestiva soluzione della problematica sollevata alcuni mesi fa, trovando la piena collaborazione dell’amministrazione comunale e del sindaco Albore Mascia.

Ti potrebbe interessare

Lascia un commento