Categorie: AttualitàPescara

Pescara,torna oggi “La Befana di Eriberto”

Condividi

PESCARA – L’assessore al Turismo e ai Grandi Eventi Berardino Fiorilli, nel corso della conferenza stampa convocata ieri, ha annunciato le iniziative promosse dall’amministrazione comunale per oggi, 6 gennaio, giorno dell’Epifania. Erano presenti anche il Presidente della Commissione consiliare Politiche sociali Salvatore Di Pino, Luca Mastromattei,Antonella Panzone dell’Associazione Il Salvagente e il Mago Gino Iachini. Fiorilli ha spiegato che la Befana arriverà direttamente dal mare, scortata da venti sommozzatori e dalla Polizia di Stato, con il suo sacco carico di dolci e gadget destinati a tutti i bambini che , come da tradizione, si ritroveranno in piazza Salotto per accoglierla.

Ancora una volta Pescara  celebrerà la classica ‘Befana di Eriberto’, lanciata la prima volta, oltre trent’anni fa, dall’indimenticabile decano dei nostri balneatori, Eriberto Mastromattei, una tradizione oggi portata avanti dal figlio Luca. Una tradizione che quest’anno si arricchirà della presenza degli operatori commerciali di Pescara Centro che premieranno le quattro letterine più toccanti,  selezionate tra mille  scritte dai bambini . Inoltre nel pomeriggio, mentre la Befana di Eriberto farà il suo blitz in ospedale per portare giochi e dolci alla festa di CasAil, sempre in piazza Salotto arriverà, questa volta in moto, la seconda Befana . Si terrà anche uno spettacolo di Tango e ci sarà un’occasione di beneficenza per la raccolta fondi destinati alla Fondazione Il Salvagente per la realizzazione di progetti rivolti all’assistenza e accoglienza di ragazzi diversabili, sia a Pescara che in Senegal.

Ha detto ancora Fiorilli:

la Befana 2011  sarà caratterizzata da un cartellone ricco di appuntamenti che si snoderanno lungo l’intera giornata. Cominceremo alle 10.30 quando la Befana di Eriberto partirà a bordo di un gommone dal porto Turistico per raggiungere via mare, con la scorta di 20 sommozzatori e delle unità operative marittime della Polizia di Stato, piazza Primo Maggio. Intanto un elicottero della Polizia dall’alto, a una distanza di venti metri, lancerà nel tratto di arenile sovrastante piazza Primo Maggio, un sacco pieno di doni, ben 1.500 calze contenenti dolci e gadget destinati ai più piccoli. Raccolto il sacco la ‘vecchina’ giungerà sul palco di piazza della Rinascita, sotto l’Albero Tecnologico, dove a partire dalle 11 inizierà la distribuzione dei doni, un’operazione che lo scorso anno è proseguita per circa tre ore.

Intanto alle 12 in punto giungerà a termine il concorso di solidarietà ‘Caro Babbo Natale regala un sorriso a…’ lanciato dai commercianti di Pescara centro in occasione del Natale quando abbiamo invitato tutti i bambini a recarsi presso la Casa di Santa Claus, allestita nell’ex Urban Box, per lasciare la propria letterina esprimendo un desiderio non per se stessi, ma per altre persone, per insegnare ai nostri piccoli il valore della solidarietà. E in cambio Babbo Natale li ricompensava con piccoli doni. Ben mille le letterine che abbiamo ricevuto e che, dal 25 dicembre in poi, sono state esaminate e lette da una giuria tecnica che ha selezionato le quattro letterine più toccanti. I bambini autori verranno premiati con un giocattolo, ma non solo: la lettera prima classificata è stata scritta da una bambina che, a sua volta, nell’esprimere un desiderio, ci ha segnalato un ‘caso’ particolare di cui ora si stanno occupando gli stessi commercianti del centro e che domani ufficializzeremo creando un evento nell’evento.

Ventisei le attività del centro che hanno aderito all’iniziativa ossia Saquella Caffè, Parrucchieri Seven Style, Ottica Barberini, Ristoranti Thomas-Regina Elena, Defilé Boutique, Felù Boutique, Mondovela di via Parini, Chitarra Antica, Exedre Casa, Richiard Ginori, Cartoleria Costantini, Giolleria Gemmy, Gaeta Boutique, Corazzini Boutique, Antonella Boutique, Le Gabrielli, Voyage, Bar Carducci, Femminella, Jenesse, G.Man, Bar Silvan, Bebè Boutique, Italiani, La Bresciana e Gioielleria Cazzaniga.

E intanto domani, dopo una breve pausa, la Befana riprenderà il proprio cammino nel pomeriggio: mentre la Befana di Eriberto piomberà come un ciclone nell’Aula Magna dell’Ospedale civile per la festa organizzata da CasAil, anche in quel caso distribuendo doni, dolci e magia, alle 16.30 sempre in piazza Salotto riprenderà lo spettacolo con l’arrivo della seconda Befana della Fondazione ‘Il Salvagente’ con l’Associazione Pegasus.

Ha proseguito Fiorilli:

la vecchina sbarcherà questa volta in moto, accompagnata dai clown del Circo Evoli, dal Mago Iachini e dal Circo della Luna, con l’acrobata Valentina Caiano che salirà sul palco incantando i bambini con le sue acrobazie. Anche in questo caso la Befana porterà con sé il classico sacco con altre 1.500 calze piene di sorprese; alle 17.30 ci sarà il Nutella Party e alle 18 lo spettacolo Milonga in piazza Salotto con l’Orchestra Lo Que Vendrà, un’occasione per tutti gli appassionati del ballo per esibirsi in Tango e salsa.

Ha spiegato il Presidente Panzone:

ma la festa del pomeriggio sarà anche l’occasione per una raccolta fondi destinati a finanziare i progetti della Fondazione Onlus ‘Il Salvagente’ tesi a promuovere iniziative di assistenza ai bambini diversamente abili e svantaggiati , come l’attivazione dell’assistenza pomeridiana per i quei bambini che hanno genitori lavoratori e non possono permettersi assistenza specializzata, la realizzazione di 30 posti letto per ragazzi disabili, un progetto rivolto ai bambini autistici con corsi di musicoterapia e infine il quarto progetto relativo al Senegal dove già da marzo contiamo di poter avviare la realizzazione di una Casa d’accoglienza per bambini diversamente abili.

L’équipe medica attrezzata sta già preparando le ultime forniture ed è pronta a partire in missione. Quei cittadini che in occasione della Befana vorranno fare una propria donazione potranno acquistare un Cd del gruppo Lo Que Vendrà o dei Jam Africa e una pianta di ciclamino. La raccolta fondi proseguirà poi il 29 gennaio con un concerto all’Auditorium Flaiano dei Jam Africa e il 30 gennaio con una lotteria.

Intanto in mattinata il mago Iachini e i clown del Circo Evoli porteranno la Befana nel reparto di ematologia dell’ospedale civile di Pescara.

Ha proseguito Luca Mastromattei:

sempre in mattinata, mentre la vecchina con la scopa consegnerà le calze ai bambini , sul palco consegneremo anche i riconoscimenti alle Autorità, a partire dalle Forze dell’Ordine impegnate sul mare, per rispettare lo spirito che aveva spinto mio padre Eriberto a inventare ‘La Befana vien dal mare’, ossia far emergere l’impegno delle squadre nautiche di primo soccorso.

Ha poi commentato il consigliere Di Pino:

quest’anno  la Befana è stata in qualche modo ‘adottata’ dall’assessorato alle Politiche sociali per il risvolto ‘sociale’ dell’iniziativa in memoria di Eriberto che ha contribuito a scrivere la storia di Pescara.

Pubblicato da
Donatella Di Biase

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter