PESCARA: Domenica ,7 agosto, dalle ore 9.00 alle ore 13.00, presso lo stabilimento balneare Nettuno a Pescara, si terrà l’appuntamento con Trenta ore per la vita, otto minuti per la C.R.I. La manifestazione è organizzata dal Comitato Provinciale di Pescara, in seno all’edizione 2011 di “Trenta Ore per la Vita”, la campagna di sensibilizzazione e di raccolta fondi che quest’anno sostiene la Croce Rossa Italiana nelll’acquisto di defibrillatori semiautomatici esterni (DAE), coinvolgendo direttamente le unità territoriali C.R.I. in tutta Italia. L’iniziativa prevede lezioni rivolte alla popolazione sulle manovre salvavita su paziente adulto e sul bambino e l’illustrazione di manovre di distruzione pediatrica. Seguirà un’esercitazione di soccorso in mare per la quale è previsto il coinvolgimento della Capitaneria di Porto, della Centrale Operativa 118 di Pescara, del Nucleo Volo della Polizia di Stato insieme ai volontari della C.R.I. e gli O.P.S.A. (operatori polivalenti del soccorso in acqua) del Comitato Provinciale di Pescara.
La manifestazione è l’occasione per promuovere la raccolta fondi e saranno presenti stands informativi sulle attività della Croce Rossa Italiana e su come diventare Volontario.
L’arresto cardiaco nel mondo occidentale colpisce centinaia di migliaia di persone l’anno, sovente di giovane età che, se soccorse prontamente e in modo adeguato, hanno buone probabilità di ripresa. Spesso, per salvare una vita basta intervenire rapidamente con poche e decisive manovre, facili da apprendere. E’ necessario agire subito: chiamare il 118 e, in attesa dell’arrivo dell’ambulanza, mantenere le funzioni vitali con il massaggio cardiaco e la respirazione artificiale e tentare di far ripartire il cuore, utilizzando il defibrillatore se disponibile
Sono previsti altri due appuntamenti con Trenta Ore per la Vita, Otto minuti per la C.R.I. organizzati dal Comitato Provinciale di Pescara nelle giornate del 27 – 28 agosto e 17-18 settembre 2011.
147
precedente articolo