Consentiranno una maggiore sicurezza per i residenti; verranno installati anche dei lampeggianti, quale utile deterrente per chi ama spingere sull’acceleratore.
PESCARA – Sono state ultimate le due nuove rotatorie nel rione dei Colli-Villa Fabio .Infatti l’impresa che si è aggiudicata l’appalto ha riconsegnato i due cantieri, il primo per la realizzazione del rondò all’incrocio tra via Monte Faito e via Monte Pagano, il secondo per la rotatoria tra via Di Sotto e via Colli Innamorati, quella richiesta a gran voce dai residenti per rallentare la corsa delle auto lungo l’asse viario. In entrambi i casi sono già stati effettuati i collaudi, con la realizzazione della segnaletica orizzontale e la costruzione anche delle isole salvapedoni per aiutare i passanti nella fase dell’attraversamento. L’ assessore alla Mobilità Berardino Fiorilli, che stamane ha effettuato un sopralluogo per verificare la conclusione delle opere, ha fatto rilevare che un altro impegno è stato mantenuto con il territorio ed un’altra opera è stata realizzata in tempi record dall’amministrazione comunale.
Ha sottolineato Fiorilli:
lo avevamo assicurato ai cittadini nel corso del primo incontro avvenuto nel mese di maggio nella sala consiliare e, subito dopo, durante la seduta del Consiglio di Circoscrizione Colli nel quale è stata data anche agli utenti la possibilità di esprimere il proprio disagio: in quelle giornate abbiamo assunto l’impegno a far partire e a concludere i lavori di realizzazione delle rotatorie previste nel Piano Triennale delle Opere pubbliche entro l’estate 2013, una necessità divenuta emergenza in seguito all’allarme determinato nella popolazione dall’ investimento di un pedone avvenuto a fine primavera. Sicuramente la notevole larghezza di via Di Sotto agevola la corsa delle vetture, che spesso scambiano l’asse stradale per una pista di Formula Uno, anche a fronte dell’impossibilità di installare i dissuasori di velocità. Lo scorso 24 giugno sono partiti contemporaneamente i due cantieri, il primo per la realizzazione della rotatoria all’incrocio tra via Monte Faito e via Monte Pagano, che ci ha permesso anche di eliminare un semaforo e di rendere più fluida, snella e sicura la circolazione dei veicoli; il secondo per la costruzione del rondò in via Di Sotto, all’incrocio con via Colli Innamorati, opere che hanno previsto anche l’installazione delle isole salvapedoni in corrispondenza degli attraversamenti pedonali per agevolare il passaggio degli utenti. Dopo appena un mese e mezzo le opere sono state concluse e oggi le due rotatorie, che peraltro sono divenute anche elemento di arredo urbano, sono pienamente operative. Ovviamente il nostro impegno per la sicurezza stradale nel rione non è concluso, ma nelle prossime settimane ci preoccuperemo anche dell’installazione dei lampeggianti, quale utile deterrente per chi ama spingere sull’acceleratore.