Home » Eventi Abruzzo » Arte » Pescara,”Una foto un delitto. Il caso Walter Cimino”

Pescara,”Una foto un delitto. Il caso Walter Cimino”

da Redazione

Una foto un delittoLa presentazione del volume di Nicola Marini sabato 15 febbraio presso la Sala Figlia di Jorio della Provincia

PESCARA – Il Comitato provinciale ANPI “Ettore Troilo” di Pescara rende noto che sabato 15 febbraio ,alle ore 17.30,presso la Sala Figlia di Jorio della Provincia di Pescara si terrà la presentazione del libro di Nicola Marini “Una foto un delitto. Il caso Walter Cimino”,con la collaborazione di Carlo Brandini e Paride Minervini (Siena, Edizioni Cantagalli, 2012).

 Un magistrato e due suoi collaboratori, con un paziente lavoro di scavo e confronto di fonti storiche, hanno svelato la storia di un delitto avvenuto a Siena proprio durante i cruciali giorni della Liberazione, giusto settant’anni fa, tra l’arrivo degli Alleati e la ritirata di nazisti e fascisti. Nicola Marini ha fatto finalmente luce sulle ombre e sui silenzi che per decenni, dopo la fine della seconda guerra mondiale, avevano avvolto l’assassinio di Walter Cimino che si era arruolato nella Decima MAS. Il libro ha dimostrato come il delitto, pur maturato in ambienti comunque vicini alla Resistenza e in un clima di estrema tensione, non ha avuto motivazioni politiche ma è stato condotto a termine, tra l’altro con metodi efferati, per motivazioni di natura privata. L’uccisione dell’allora diciassettenne Cimino, però, per molto tempo ha acuito un clima di veleni e rancori, che troppo spesso ha caratterizzato la “memoria divisa” degli italiani rispetto alle origini della democrazia e della Repubblica, nate dall’antifascismo. Oggi, grazie anche alle acquisizioni della più recente storiografia, è possibile inserire tutti i drammi del terribile periodo 1943-1945 all’interno di un fenomeno complesso, tra guerra in casa e Resistenza, che è stato inevitabilmente in chiaroscuro come tutti i passaggi storici decisivi,ma che ha consentito all’Italia di fuoriuscire dal nazifascismo e di conquistare la propria libertà costituzionale.

Ti potrebbe interessare