Domani presso la Facoltà di Scienze Manageriali verrà presentato il volume di Giovanni Spinosa che racconta gli eccidi perpetrati dai criminali in divisa della Uno Bianca
PESCARA – Domani 18 aprile, dalle ore 14.00 alle ore 16.00, presso l’Aula 31 della Facoltà di Scienze Manageriali in V.le Pindaro a Pescara, alla presenza dell’autore Giovanni Spinosa, verrà presentato il volume dal titolo “L’Italia della Uno bianca. Una storia politica e di mafia ancora da raccontare”. Il libro, con la prefazione del giornalista-editorialista Marco Travaglio, è edito da “Chiarelettere”, Collana Principio Attivo ( 2012).Nelle 464 pagine del libro si raccontano gli eccidi perpetrati dai criminali in divisa della Uno Bianca , i fratelli Savi, che si susseguirono tra il 1987 e il 1994. Nel volume, il pm Spinosa, documenta le voragini investigative, le bugie, i depistaggi operati dai Savi soprattutto in relazione ai rapporti che essi ebbero con la criminalità organizzata.
L’autore
Giovanni Spinosa è presidente del Tribunale di Teramo. In magistratura dall’81, ha diretto le indagini sui sequestri di persona ad opera dell’Anonima sarda avvenuti in Emilia Romagna nella seconda metà degli anni Ottanta. In collaborazione con il Tribunale di Palermo, ha svolto le prime indagini sulle associazioni mafiose legate ai corleonesi insediatesi a Bologna e in Romagna a partire dal 1984. Si è inoltre occupato di diverse inchieste sulla ‘ndrangheta, sulla stidda, sul doping nel ciclismo e sulla revoca della scorta a Marco Biagi. È stato titolare dell’indagine sui crimini della Uno bianca.