Categorie: AttualitàPescara

Pescara,via Raffaello:ultimazione lavori

Condividi

Da domani la posa d’asfalto lungo la carreggiata stradale:i provvedimenti viari

PESCARA – L’assessore ai Lavori pubblici Isabella Del Trecco con  il consigliere regionale Pdl Lorenzo Sospiri ha ufficializzato che entra nella fase finale il cantiere aperto nel luglio 2013 per la riqualificazione di via Raffaello.Terminato il rifacimento di marciapiedi, pubblica illuminazione e sottoservizi, domani inizierà l’intervento di realizzazione della nuova pavimentazione in asfalto lungo la carreggiata stradale, per poi consentire la riapertura al traffico dell’intero asse viario. Per consentire tale opera,sarà istituito il  divieto di transito su via Raffaello e il divieto di sosta e di fermata, con rimozione forzata, su entrambi i lati della strada, procedendo per tre piccoli lotti. Per la giornata di domani, martedì 27 giugno, la chiusura interesserà il tratto di via Raffaello compreso tra via Segantini e via Tiepolo, compresa via Mantegna. Ai cittadini  si chiede  di prestare massima attenzione anche per evitare di restare imbottigliati in qualche incolonnamento.

“I lavori di recupero in via Raffaello – ha ricordato l’assessore Del Trecco – erano in realtà cominciati con la seconda consiliatura Pace, per poi essere interrotti, dopo poche settimane, e non essere mai più completati nei sei anni di governo del centro-sinistra, ovviamente aggravando le condizioni di degrado della strada che, pur trovandosi a due passi dal centro, mancava persino del marciapiede, ossia delle misure minime di sicurezza per i pedoni. Lo scorso luglio abbiamo ripreso in mano i vecchi progetti, evidentemente li abbiamo adeguati alle nuove normative, e siamo ripartiti per portare a termine un impegno assunto con il territorio. Il progetto ha previsto il completamento dei lavori di riqualificazione di via Raffaello, nel tratto compreso tra via Tiepolo e via Pisano, e delle traverse che si incontrano in tale tratto e che hanno maggiore necessità di essere riqualificate, come via Tiepolo, via Donatello, via Segantini, via Di Vittorio, via Brunelleschi, via Tintoretto e parte di via Mantegna. L’intervento è cominciato con la demolizione e il rifacimento dei marciapiedi: la nuova pavimentazione è stata realizzata in betonella con cordoli di travertino e tutte le alberature esistenti sono state riquadrate con cordoli in travertino, mentre alcuni marciapiedi sono stati ampliati sino a raggiungere la larghezza minima di 1,50 metri per permettere il transito delle carrozzelle e sono stati posizionati anche tratti speciali di pavimentazione per i non vedenti. Sul tratto di via Raffaello compreso tra via Donatello e via Brunelleschi è stato realizzato un tratto fognario di troppo pieno della linea esistente di via Donatello, che oggi va a scaricare su via Brunelleschi. Abbiamo previsto il rialzo dei chiusini esistenti, l’introduzione di nuovo caditoie, il rifacimento della segnaletica stradale e l’allargamento dei marciapiedi della stessa via Tiepolo attraverso l’acquisizione e pavimentazione di alcune superfici già cedute al Comune da privati. Obiettivo delle opere è quello di rendere maggiormente fruibile la rete viaria attraverso il rifacimento dei marciapiedi; garantire una circolazione carrabile e pedonale che possa ridurre al minimo le possibilità di incidenti e migliorare la raccolta delle acque piovane con il rifacimento di tratti della condotta. I lavori sono stati aggiudicati all’impresa Coget Srl di Isola del Gran Sasso per un importo totale di 260mila euro”.

“Tali lavori – ha aggiunto Sospiri – sono solo un esempio dell’impegno dell’amministrazione. Spiace dover constatare come via Raffaello, che pure ha una rilevanza estrema vista la sua posizione sul territorio, sia stata dimenticata per sei lunghi anni, dal 2003 al 2009, divisa tra cittadini di serie A, che grazie al centro-destra, si sono visti riqualificare un tratto della strada già dieci anni fa, e quelli di serie B che hanno dovuto attendere il ritorno di un’amministrazione di centro-destra, per veder ripartire le opere”.

“Intanto domani, martedì 27 maggio – ha ripreso l’assessore Del Trecco -, entreremo nella fase finale del cantiere, ossia quella del rifacimento della pavimentazione stradale, con la scarifica dei tratti stradali interessati, oltre che in via Mantegna. Per consentire lo svolgimento di tale operazione, si è reso necessario disporre la chiusura al traffico, alla sosta e alla fermata, su entrambi i lati di via Raffaello, per lotti: domani stop alle auto nel primo tratto compreso tra via Segantini e via Tiepolo, compresa via Mantegna; quindi proseguiremo con il tratto compreso tra via Pisano e via Donatello; chiuderemo con il terzo e ultimo tratto, compreso tra via Brunelleschi e via Tintoretto. Tale fase dovrà concludersi entro il prossimo 4 giugno. Ovviamente durante i lavori comunque l’impresa dovrà consentire ai residenti l’accessibilità verso le rispettive proprietà, istituendo delle corsie di transitabilità pedonale, nonché riapertura progressiva della strada al traffico in relazione all’avanzamento dei lavori”.

 

 

Pubblicato da
Redazione

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter