Home » Attualità » Pescara, via Vibrata: bonifica straordinaria tombini e caditoie

Pescara, via Vibrata: bonifica straordinaria tombini e caditoie

da Redazione

Pescara tombini puliti in via VibrataPESCARA – É stata effettuata ieri la bonifica straordinaria per tombini e caditoie di via Vibrata, una traversa di via Tirino, dove, dopo la segnalazione di alcuni cittadini, è intervenuta la Attiva per ripristinare la corretta conduzione della condotta. Purtroppo le piogge delle settimane scorse hanno provocato una congestione della linea, che si era riempita del terriccio sceso dalla collina sovrastante, seppur senza generare pericoli immediati di allagamenti grazie alla presenza di altri sifoni e condotte nella zona. In una mattinata di lavoro la situazione è però tornata alla normalità  e si invitano i cittadini a segnalare problemi e disservizi simili attraverso la App istituzionale MyPescara.

Lo ha reso noto l’assessore all’Ambiente Isabella Del Trecco, che ha ricordato:

tombini puliti in via Vibrata“Nei mesi scorsi la Attiva ha ripreso gli interventi straordinari di bonifica del territorio che va avanti per macroaree, partendo dagli assi viari di maggior attraversamento che ovviamente cerchiamo di mantenere costantemente liberi e fruibili. Nei giorni scorsi è però arrivata la segnalazione di alcuni residenti di via Vibrata, una strada residenziale perpendicolare a via Tirino, in merito alla mancata pulizia prolungata dei tombini. Subito dopo la segnalazione abbiamo subito effettuato un sopralluogo e abbiamo in effetti verificato la veridicità del disagio lamentato e abbiamo predisposto un intervento tempestivo di bonifica che si è svolto questa mattina: due mezzi della Attiva con quattro operatori hanno trascorso l’intera mattinata in via Vibrata aprendo tutte le caditoie e liberando grate e sifoni dallo strato di fango e terriccio probabilmente trascinato a valle dalle ultime piogge dalla collina sovrastante, terriccio che si è depositato all’interno dei tombini.

Gli addetti della Attiva hanno lavato i pozzetti, hanno ripristinato la corretta funzionalità dei sifoni e hanno riportato un idoneo livello idrico all’interno delle caditoie. Ovviamente ringraziamo i cittadini per la collaborazione dimostrata, ricordando la disponibilità del servizio segnalazioni attraverso la App gratuita MyPescara che permette al cittadino anche di verificare il responsabile comunale che prende in carico un problema ed entro quanto tempo ottempera alla sua soluzione”.

Ti potrebbe interessare