Si terrà oggi presso la Sala Tosti dell’Aurum
PESCARA – Si svolgerà oggi, martedì 30 settembre, dalle ore 9.30 alle ore 18.00 presso la Sala Tosti dell’Aurum il workshop dal titolo “Povertà estrema, emarginazione e disagio abitativo: politiche e pratiche d’intervento oltre l’assistenzialismo” a cura dell’associazione Onlus On the Road che ha presso la Stazione centrale di Pescara il suo centro polifunzionale per persone senza fissa dimora “Train de vie”.Il convegno è stato presentato ieri in una conferenza stampa, a cui hanno preso parte il sindaco Marco Alessandrini,gli assessori al Sociale Giuliano Diodati e alla Cultura Giovanni Di Iacovo e alla Politica della casa Adelchi Sulpizio e Antonello Salvatore di On the Road.
“Si tratta di un argomento divenuto purtroppo di estrema attualità – ha detto il sindaco – Da una parte c’è il dato della crisi che riguarda tutti, colpisce le famiglie e tocca non solo chi è italiano. Dall’altra c’è la politica che non solo deve essere in grado di dare delle risposte a richieste che sono davvero forti e che ci rendono consapevoli di quella che è una soglia di dolore e di difficoltà diventata davvero problematica, ma deve saper cercare una linea di condivisione con chi opera nel sociale perché l’intervento sia utile. Questa condivisione sarà la nostra linea guida per arrivare dove serve con interventi a misura dei problemi e delle situazioni da affrontare. Il convegno sarà importante sia per capire l’importante e trasversale lavoro che viene svolto dall’associazione On the road in termini di coesione e opportunità di reinserimento per persone che vivono ai margini e dall’altra anche di comprendere meglio molte cose della realtà di persone che abbiamo sotto gli occhi ogni giorno e che non possono essere trattate solo come un problema di decoro urbano”.
Per il 2013 il numero degli interventi sociali seguiti da On the Road è stato di 21.500, 385, invece gli utenti del centro al 31/12/2013 a cui si aggiungono altre 120 unità registrate a luglio 2014.
“Parliamo di persone apparentemente normali, ci sono stranieri, ma in arrivo da località comunitarie e ci sono tantissimi italiani, che rappresentano il 45 per cento dell’utenza – ha aggiunto Antonello Salvatore, motore di On the Road – L’età media è di 45-49 anni, si parla per lo più di maschi. Il convegno di domani nasce per suscitare un momento di riflessione pubblica sulla realtà che affrontiamo. Una realtà che non ha bisogno di un puro intervento assistenzialistico da parte delle istituzioni, ma che invece può e deve diventare depositario di una politica insieme sociale e culturale, trasversale. Da questo nasce il progetto di housing sociale di cui domani relazionerà uno dei maggiori esperti nazionali in merito, Marco Gargiulo e da questo nasce “Il Supermercato”, il film che il regista Francesco Calandra e la sceneggiatrice Maria Grazia Liguori stanno costruendo sulle periferie pescaresi, insieme alle persone che transitano per train de vie. Nel convegno daremo anche i dati di una ricerca sulla devianza nell’area di risulta, “Violence in Transit”, un report molto d’effetto che ha avuto come interlocutori cittadini, operatori e lavoratori di passaggio”.
L’evento odierno, promosso in collaborazione con il Comune di Pescara e l’Assessorato alla Cultura, nell’ambito del progetto comunitario Par-Fsc 2007-2013, Politiche per la coesione sociale, conclude il ciclo di appuntamenti formativi.
Di fatti, sono già stati presentati – presso l’Aurum di Pescara – i primi tre workshop: “La Città Si-Cura, il senso del Noi per costruire modelli di sicurezza partecipata” svoltosi il 20 marzo scorso, “La città al tempo della crisi. Prossimità, sussidiarietà ed empowerment: parole chiave per costruire percorsi di inclusione sociale” del 28 aprile e “Prostituzioni e territori: corpi, destini e percorsi tra libertà e coercizione” il 5 giugno.
Durante le iniziative sono stati affrontati i temi inerenti l’esclusione sociale, le dinamiche alla base delle politiche e pratiche d’intervento poste in essere dal territorio e la loro interazione con la dimensione della sicurezza locale.
Un percorso, quello proposto da On the Road, che e’ volto alla promozione di condotte mirate sul territorio e della loro programmazione nelle azioni di governo allo scopo di migliorare la qualità della vita della città, favorendo interventi e politiche sociali realmente integrate, non episodiche e non meramente assistenzialistiche.Anche quest’ultimo Workshop intende coniugare i temi di sicurezza, inclusione, partecipazione e diritti di chi vive in condizioni di povertà e marginalità estrema, offrendosi come opportunità di incontro e confronto fra i diversi attori sociali, le istituzioni e le realtà del Terzo Settore che sviluppano progetti a sostegno di politiche inclusive e di coesione sociale.
Il programma del workshop prevede l’apertura dei lavori alle 9.30 con i saluti istituzionali del Comune di Pescara da parte del Sindaco Marco Alessandrini e di Antonello Salvatore – Coordinatore del Centro Polifunzionale Train de Vie per persone senza dimora di Pescara.
Il sociologo Fabio Sorgoni (Associazione On the Road onlus) presenterà i risultati del rapporto di ricerca-azione “Violence in Transit” (2013) su devianza giovanile ed esclusione sociale nella Stazione di Pescara Centrale. Seguono gli interventi dell’avvocato Nicola Spinaci, Coordinatore di Avvocati di Strada della sezione di Pescara e di Marco Gargiulo, responsabile Area Housing Sociale Consorzio ABN. Infine l’Assessore alla Cultura del Comune di Pescara, Giovanni di Iacovo presenterà il progetto Cinematografico “Il Supermercato”, di Francesco Calandra (film-maker) e Maria Grazia Liguori (sceneggiatrice). A moderare gli interventi, il giornalista RAI, Umberto Braccili.