Home » Eventi Abruzzo » Arte » Pescina il 22 agosto ricorda Silone

Pescina il 22 agosto ricorda Silone

da Redazione

PESCINA (AQ) – Il 22 agosto 2012 verrà celebrata a Pescina la ricorrenza del 34° anniversario dalla morte dello scrittore Ignazio Silone. La  giornata   dedicata alla cultura, all’arte e alla letteratura  prevede un ricco programma.

Presso la sala conferenze del Centro Studi Siloniano, dalle ore 17.00, l’Amministrazione Comunale ha infatti previsto un convegno con gli interventi di Maria Nicolai Paynter, ordinario di letteratura italiana presso la City University di New York, Walter Capezzali e Angelo De Nicola, membri esperti del Centro Studi Silone. Le celebrazioni proseguiranno poi alle 18.30 con la commemorazione dei presenti dinanzi la tomba dello Scrittore con la lettura di brani selezionati.

La giornata si concluderà con Carnem Levare, il cammino, una rappresentazione sperimentale in verso libero di Dimitri Ruggeri, alle ore 21.15, presso il Teatro San Francesco di Pescina (AQ) nell’ambito del Festival Apertamente 2012 organizzato dall’Associazione Culturale Il Laboratorio.

La performance teatrale sarà interpretata dall’attore Corrado Oddi, che curerà l’intro e l’epilogo del film omonimo (Italia, 2009 durata 23m) del regista e sceneggiatore Haydir Majeed. Nell’ambito dello spettacolo è prevista un’istallazione con la partecipazione Antonio Pellegrini. Al termine dello spettacolo sono previsti interventi della Prof.ssa Aurora Botticchio e della Dott.ssa Bruna Capuzza.

L’opera, consistente in un Libro e DVD, ha avuto come curatrice la scrittrice Giovanna Mulas, nota per aver ricevuto diverse nomination al Nobel per la Letteratura, ed il critico e saggista Vittoriano Esposito.

Il solo film è stato già proiettato a Roma (2008) in occasione del Cineforum Parole ed immagini oltre il conflitto presso Città dell’Utopia organizzato dalle O.n.G, S.C.I e Un ponte per…. ad Avezzano (AQ), come installazione, in occasione della Biennale Marsica, poesia, arte e cinema 2010, a Pescara (2011) presso la Libreria Primo Moroni a cura del giornalista Paolo Ferri e a Giulianova (2012) in occasione di un incontro dal titolo Poesia di reportage presentato dal critico e storico d’arte Manuela Valleriani.

Ti potrebbe interessare