Categorie: AttualitàL'Aquila

Pescina,riqualificazione di Via Umberto I°

Condividi

PESCINA (AQ) – L’Amministrazione comunale di Pescina,nella persona dell’Assessore ai Lavori Pubblici,
Tonino Iulianella , rende noto  che, nelle prossime settimane, verranno eseguiti i lavori di manutenzione straordinaria, rivitalizzazione e riqualificazione di Via Umberto I° .L’intervento prevede lo smantellamento dell’attuale pavimentazione, l’inserimento dei servizi mancanti, la regimentazione e canalizzazione delle acque meteoriche, nonché dell’impianto elettrico per l’illuminazione esterna con cavidotti interrati e pozzetti di ispezione, ed un rifacimento completo della pavimentazione del tratto stradale.
I materiali che verranno utilizzati in questo importante progetto sono in piena sintonia con quelli già utilizzati negli altri interventi, così da creare una continuità architettonica con le altre zone già recuperate.
I principali obiettivi che si pone questa opera sono: il rendere più fruibile e decorosa la strada principale del Centro storico, arteria di collegamento con i numerosi edifici e manufatti di notevole valenza storico – culturale; il creare i giusti presupposti per favorire gli investimenti da parte dei privati, finalizzati al recupero del patrimonio edilizio esistente; l’aumento del livello di vivibilità per i residenti e di attrattività per i turisti.
«Un lavoro di importanza strategica per l’intera Città» commenta Iulianella «che si aggiunge alla serie di lavori di riqualificazione, già realizzati dall’attuale amministrazione comunale, mirato allo sviluppo armonioso del Centro storico». «Questo progetto» continua l’Assessore «è stato concepito altresì per potenziare l’attrattività del patrimonio culturale di cui dispone la Città di Pescina».
La Città che ha dato i natali ad illustri personaggi come Ignazio Silone e Giulio Raimondo Mazzarino, giusto per citarne alcuni, che hanno fatto la storia italiana ed europea, continua nel suo processo di rigenerazione.

Pubblicato da
Redazione

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter