Home » Attualità » Pescina,”Antichi sapori tra Silone e Mazzarino”

Pescina,”Antichi sapori tra Silone e Mazzarino”

da Redazione

Antichi Sapori Pescina 2014PESCINA (AQ) – Si svolgerà domani,9 agosto 2014,a Pescina ,la manifestazione “Antichi sapori tra Silone e Mazzarino” , giunta alla V° edizione, da un’idea ed organizzazione della Proloco Pescina, guidata dal suo presidente Vincenzo D’Arcadia,  con  l’apporto sinergico dell’intera amministrazione e dipendenti comunali.

L’attuale edizione, presenta un percorso ampliato ed ingloba l’aspetto culturale, artistico ed enogastronomico. Sarà possibile, visitare, fino a tardi, la casa museo Mazzarino, il centro studi e Museo Silone, ascoltare dal vivo letture di brani siloniani. Per i turisti del palato, sarà altrettanto interessante andare alla ricercadi pietanze o prodotti tipici dell’Abruzzo, ascoltando buona e vera musica, di certo non chiassosa, ma dai risvolti armoniosi.A fronte di questo, il collante naturale sarà un tragitto articolato su di un borgo storico, di centenaria memoria e raro da trovare in Abruzzo.

Si potrà fare un tuffo nel passato ,nelle  tradizioni  e nella vita semplice  di un tempo. Non mancheranno, i mestieranti di una volta, i quali con sapiente maestria, riescono a generare cose straordinarie, partendo, dalla materia grezza. Fin dalle passate edizioni il connubio tra le cantine o botteghe di un tempo e chi riproponeva lavorazioni di paglia, tessuti, pietra o maniscalchi, ha dato la sensazione  di cio che era la consuetudine e la vita di un tempo, in un luogo dove  il terremoto del 1915 ha inevitabilmente lasciato il segno, unico ed emozionante centro storico resistito al sisma. Quest’anno  da non perdere  lo spettacolo suggestivo ed unico, delle Fontane Danzanti Cazacu’s

Maggiori info: www.prolocopescina.it

FONTANE DANZANTI (video)

Ti potrebbe interessare