PESCOCOSTANZO (AQ) – Il rettore
Don Daniel ha evidenziato l’attualità del pensiero mauriziano e l’insegnamento cristiano di San Maurizio, sino a donare la propria vita per la difesa dei fratelli della stessa fede.
Giova ricordare tra l’altro che Pescocostanzo custodisce le Sante Reliquie Mauriziane dei Martiri Tebani, una testimonianza questa che da una alta dimensione liturgica del culto delle reliquie volta a rendere sacramentalmente presente la persona stessa del santo. Ciò quello che è appartenuto al corpo del santo lo rende effettivamente presente così come egli era. Su queste ossa vengono edificati gli altari delle chiese e i monasteri; su queste reliquie ancora oggi si fa la professione monastica, infatti la formula dice: “…promitto…coram Deo, et Sanctis eius et reliquiis istius eremi…”.
Si instaura quindi così un legame fortissimo tra l’atto liturgico posto in relazione alle reliquie e l’intercessione del santo a cui tali reliquie si riferiscono. Il presidente della Fondazione Mauriziana Cav. Mauro Di Giovanni ha precisato che in occasione della solennità di San Maurizio, l’incontro di preghiera sarà anche un momento per ricordare le vittime del recente terremoto del centro Italia, in particolare Amatrice i cui alpini tra l’altro hanno spesso preso parte alla Giornata Nazionale Mauriziana.
Foto Don Daniel Arturo Cardenas Rettore della Basilica di Santa Maria del Colle
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter