VASTO (CH) – Per ribadire il No al petrolio, giovedì 26 maggio, alle ore 18.30 , a Vasto Marina, ci sarà una manifestazione in spiaggia, presso l’area riservata alla Piccola Pesca, nella zona compresa tra il pontile e Fosso Marina.
Ad organizzare tale iniziativa dal titolo “Petrolio o parco” , finalizzata a tornare a dire “no” alla petrolizzazione del mare di Vasto , sono Arci e operatori della piccola pesca di Vasto Marina.
Verranno presi in esame i due grandi progetti che gravitano sulla costa teatina in una conferenza dibattito tenuta da Maria Rita D’Orsogna, professoressa universitaria a Los Angeles, presso la California State University Northridge. Interverrà anche Lino Salvatorelli, della Costituente “Vogliamo il Parco”.
La battaglia contro le nuove trivellazioni nell’Adriatico non deve coinvolgere solo gli ambientalisti, ma tutta l’opinione pubblica che per fortuna sta gradualmente maturando una maggiore consapevolezza nei confronti dei temi ambientali . Non si può di certo parlare di sviluppo sostenibile se si attenta di continuo al patrimonio paesaggistico-naturalistico.
Il ministro dell’Ambiente Stefania Prestigiacomo ha dato il via libera alle trivellazioni alla ricerca di greggio a largo delle Isole Tremiti.Ma rilasciando alla “Petroceltic”, compagnia irlandese con sede in Italia, l’autorizzazione a installare pozzi e a perforare i fondali marini a largo in Adriatico alla ricerca di improbabili idrocarburi, si rischia di compromettere non solo l’ecosistema marino, ma l’economia di tre Regioni per quanto riguarda i comparti di Turismo e Pesca.