La Conferenza,che si terrà il 27 novembre presso il Castello Cantelmo,affronterà e analizzerà il fenomeno del consumo di suolo in funzione degli effetti che esso provoca sugli ecosistemi e sulla perdita di biodiversità
PETTORANO SUL GIZIO (AQ) – Si terrà sabato 27 novembre a Pettorano sul Gizio ,presso il Castello Cantelmo, alle ore 10.30, la 2^ conferenza del Centro Studi per le Reti Ecologiche della Riserva Naturale Regionale Monte Genzana Alto Gizio che avrà come tema “Le trasformazioni del territorio tra consumo di suolo e conservazione della biodiversità”.
Negli ultimi decenni l’urbanizzazione ha conosciuto un’accelerazione senza precedenti che ha determinato l’occupazione anche di aree non idonee agli insediamenti e una trasformazione radicale del territorio.
Per questo il consumo di territorio e gli effetti negativi e il più delle volte irreversibili , che da esso derivano ,sono diventati oggetto di un vivace dibattito che coinvolge tecnici, amministratori, politici ed esponenti del mondo accademico.
La Conferenza si colloca in questo panorama, e nell’anno internazionale della biodiversità, si pone l’obiettivo di affrontare e analizzare il fenomeno del consumo di suolo in funzione degli effetti che esso provoca sugli ecosistemi.
Cementificazione e impermeabilizzazione del substrato, deforestazione, bonifica e scomparsa progressiva delle zone umide, attività agricole intensive sono tutte facce dello stesso problema che si traduce nella frammentazione e nella perdita di habitat e quindi in una concreta minaccia per la biodiversità.
Studi condotti a varie scale e sotto differenti approcci disciplinari (naturalistico, paesaggistico, urbanistico ecc.) sul territorio nazionale in relazione a tali argomenti costituiscono una fondamentale base cognitiva per definire e suggerire fattive politiche di governance ed efficaci metodi di valutazione volti a limitare le pressioni antropiche sul territorio naturale.