La senatrice è intervenuta all’indomani dell’assoluzione da parte della Corte dell’ex giunta Cialente sulla vicenda degli appalti delle mense scolastiche
L’AQUILA – La senatrice Stefania Pezzopane, all’indomani dell’assoluzione da parte della Corte dell’ex giunta Cialente è intervenuta sulla vicenda degli appalti delle mense scolastiche. All’epoca dei fatti la senatrice rivestiva la carica di Assessore comunale alle politiche sociali.
“Non ho mai nutrito dubbi che la Corte dei Conte avrebbe dato un contributo decisivo alla definizione della verità. Sono sempre stata serena e fiduciosa. Ricordo la gioia dei bambini delle nostre scuole, quando cambiammo il tipo di pasto. Chiedevano di fare il bis. Quelle immagini mi hanno dato la forza e il sostegno morale, per sopportare l’assurdità di questa vicenda allucinante.
Già la Procura della Repubblica aveva fatto chiarezza, archiviando tempo fa l’inchiesta. Ora arriva anche la decisione della Corte dei Conti, che mette fine ad una vicenda partita da un esposto, durante un’astiosa campagna elettorale, quella del 2012. È chiaro che è stato messo in piedi un paradossale teorema accusatorio, utilizzato in campagna elettorale per danneggiare me e la giunta Cialente. La denuncia fu fatta a due anni di distanza dagli atti deliberativi e durante la campagna elettorale che portò alla rielezione di Massimo Cialente, elezioni in cui ero capolista del Pd.
Finalmente si chiude un capitolo che è stato davvero molto doloroso- prosegue- L’aspetto che mi ha fatto più soffrire è stato l’aver messo in dubbio, anche con dichiarazioni e illazioni pesanti, un’azione positiva fatta per migliorare i servizi all’infanzia, dopo un terremoto devastante, che aveva messo in fuga tante famiglie. L’amministrazione comunale, all’indomani del sisma, ebbe il coraggio di fare una scelta per motivare le famiglie a rimanere in città, collegata con la decisione di riaprire tutte le scuole e due nuovi asili nido. Un disegno forte ed articolato, di cui sono stata orgogliosa artefice con il Sindaco Massimo Cialente, la giunta comunale e le forze politiche della maggioranza.
Io vado fiera di quell’operazione, con cui abbiamo mantenuto un patto con le mamme aquilane e con le famiglie, abbiamo garantito e migliorato il servizio delle mense scolastiche, perché attraverso lo scodellamento abbiamo garantito l’erogazione di pasti caldi e nel contempo abbiamo fatto risparmiare delle risorse all’Amministrazione. Un chiaro esempio di come un’Amministrazione, rimanendo nell’alveo della legalità, possa e debba osare, con scelte coraggiose. Ringrazio il lavoro della Corte dei Conti e un ringraziamento va al mio legale, l’avvocato Piermichele De Matteis che insieme ai suoi colleghi ha prodotto memorie chiare ed esaustive”.