Home » Attualità » Pezzopane, procedure più semplici per assegnazioni di alloggi

Pezzopane, procedure più semplici per assegnazioni di alloggi

da Annarita Ferri

Nuova direttiva del sindaco per semplificare le assegnazioni  di alloggi e ospitalità per i cittadini aquilani

L’AQUILA – Riduzione dei tempi per le assegnazioni degli alloggi Case e Map ancora disponibili e possibilità di ospitare i nuclei familiari anche negli appartamenti dei complessi antisismici. Queste alcune delle novità introdotte da una direttiva del sindaco Massimo Cialente, firmata nella sua qualità di vice commissario, prima di rassegnare le dimissioni da quest’ultimo incarico.

Il lavoro concreto e intenso svolto in questi mesi all’interno della sge, la struttura per la gestione dell’emergenza, ha portato a semplificare modalità e procedure ereditate dalla Protezione civile, come ha affermato l’assessore all’Assistenza alla popolazione, Stefania Pezzopane:

Anche quest’ultima direttiva è stata predisposta con tale obiettivo, proprio per agevolare i cittadini in ogni maniera, ma anche favorire il sistema dei controlli, necessari per garantire il rispetto delle regole. Ora ogni incombenza in merito a direttive e circolari sull’assistenza alla popolazione passa pienamente nelle mani del commissario Gianni Chiodi, viste le dimissioni del sindaco Cialente da vice commissario. Ma sia chiaro che l’amministrazione comunale del capoluogo continuerà a seguire le necessità della popolazione aquilana. Non accetteremo ritardi o ritorni indietro  e continueremo a formulare proposte finalizzate a creare condizioni sempre più vantaggiose per i nostri terremotati.

Per i  nuclei del Comune dell’Aquila, la direttiva prevede che le famiglie che abbiano titolo all’assegnazione degli alloggi saranno chiamate al massimo per tre volte per la firma del contratto e la consegna delle chiavi. In caso di indisponibilità potranno farsi rappresentare da un familiare o da una persona di fiducia, muniti di delega scritta. La mancata presentazione dopo tre chiamate senza giustificato motivo comporterà la decadenza dall’eventuale sistemazione alberghiera ,sarà possibile percepire solo il contributo di autonoma sistemazione e la famiglia inadempiente sarà collocata in fondo alla graduatoria per le assegnazioni.

I nuclei familiari assegnatari di Case e Map o di un alloggio del fondo immobiliare saranno inoltre tenuti a esporre i nominativi sul campanello e sulla cassetta delle poste per ricevere rapidamente eventuali comunicazioni provenienti dalle amministrazioni competenti.

Per tutti i residenti o dimoranti nei Comuni del cratere alla data del 6 aprile 2009 invece vige la possibilità di ottenere il contributo di solidarietà di 200 euro a persona da parte di chi ospita nuclei familiari anche negli appartamenti del progetto Case e dei Map (possibilità prima esclusa), qualora l’abitazione del nucleo ospitato sia stata classificata B, C, E, F o si trovi in zona rossa.

Ti potrebbe interessare

Lascia un commento