Piacenza-Lanciano 3-1: la Virtus si ferma al “Garilli”

Condividi

La doppietta di Guerra e il gol di Avogadri ribaltano l’iniziale vantaggio firmato Pavoletti

PIACENZA – Battuta d’arresto per la Virtus che dopo essere passata in vantaggio nel primo tempo subisce nella ripresa la voglia di reagire dei padroni di casa che riescono a ribaltare l’incontro ed a brindare al primo successo stagionale. In classifica i rossoneri vengono superati dal Frosinone e raggiunti al terzo posto dal Barletta. I padroni di casa con questi tre punti abbandonano l’ultima posizione in classifica.

COSÌ IN CAMPO – Gli uomini di Monaco in campo con il 4-4-2 costituito da Cassano tra i pali, Avogadri, Melucci, Visconti e Calderoni sulla linea difensiva, Foglia, Marchi, Pani e Parola e Lisi a centrocampo con Lisi e Guerra terminali offensivi. Risposta della Virtus con il consueto 4-3-3 formato da Aridità in porta, Vastola, Massoni, Amenta e Mammarella in difesa, D’Aversa, Capece, Volpe A. a centrocampo e tridente costituito da Chiricò, Pavoletti e Titone.

LA GARA – Buona partenza dei padroni di casa che al 9′ collezionano una palla gol con Lisi che sulla sinistra supera l’avversario e mette al centro un pallone invitante per Guerra che non arriva sulla sfera che attraversa l’intera area piccola. Passa poco più di un minuto che sempre Lisi offre un pallone per Calderoli che dalla sinistra effettua un traversone in area con Marchi che conclude a volo ma trova la risposta di Aridità. Al 17′ alla prima sortita offensiva gli abruzzesi passano: Melucci perde un contrasto e permette a Titone di crossare in area per Pavoletti che insacca senza problemi e con la difesa piacentina non schierata bene. Una doccia fredda che fa smarrire gli uomini di Monaco che rischiano di subire le incursioni di Titone e company. Così al 28′ Chiricò ha un’ottima palla gol per il raddoppio dopo una bell’azione di contropiede ma la sua conclusione termina clamoraosamente a lato. Il Piacenza fatica a riprendere in mano la partita e solo nel finale di tempo ma senza creare grosse azioni.

Nella ripresa si vede subito in campo Guzman per Foglia con Guerra e Lisi esterni a costituire un modulo spiccatamente offensivo. Nemmeno 3 minuti e arriva la rete del pareggio: cross di Lisi dalla sinistra per Guerra che di testa fredda Aridità. La rete galvanizza i padroni di casa che sospinti dal pubblico provano a conquistare metri. Girandola di sostituzioni con il Piancenza che butta nella mischia Volpe e Silva per Marchi e Pani mentre Gautieri inserisce Tarquini, Aquilanti e Zeytulaev per Pavoletti, Volpe e D’Aversa. Al 12′ da segnalare la respinta dell’estremo difensore della Virtus su insidioso cross di Lisi mentre al 26′ arriva la rete del vantaggio: Avogadri con un gran tiro porta il Piacenza avanti 2-1. La Virtus, a differenza delle altre gare, non riesce stavolta a reagire e a un minuto dal 90’ subisce il terzo gol, ancora con Guerra che brinda così alla sua personale doppietta.

Una battuta d’arresto che può starci, arrivata contro una compagine dalle indubbie individualità che sta ritrovando pian piano il proprio gioco tirandosi fuori dai bassifondi della classifica, posizione dovuta anche ai punti di penalizzazione che gravano sul team emiliano e conseguenza dello scandalo scommesse di quest’estate. L’occasione per dimenticare questa sconfitta arriverà subito, già dopodomani nel turno infrasettimanale quando al Guido Biondi farà visita lo Spezia.

TABELLINO:

PIACENZA-LANCIANO: 3-1

PIACENZA (4-4-2): Cassano; Avogadri, Melucci, Visconti, Calderoni; Foglia (dal 1′ st Guzman), Marchi (dal 22′ st Volpe F.), Pani (dal 30′ st Silva), Parola; Lisi, Guerra. A disposizione: Maggio, Bertoncini, Di Bella, Esposito. All. Monaco.

VIRTUS LANCIANO (4-3-3): Aridità, Vastola, Massoni, Amenta, Mammarella; D’Aversa (dal 35′ st Zeytulaev), Capece, Volpe A. (dal 22′ st Aquilanti); Chiricò, Pavoletti (dal 12′ st Tarquini), Titone. A disp.: Amabile, Giusti, Margarita, Improta. All. Gautieri.

Arbitro: De Faveri di San Donà 6 (assistenti Grillo e Donini).

Reti: 17’ pt Pavoletti, 3’ st e 44’ st Guerra, 26’ st Avogadri.

NOTE: Ammoniti: 18’ pt Lisi, 1’ st Volpe. Corner: 4-5. Recupero: 3’ pt, 5’ pt.

Pubblicato da
Redazione

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter