PIANELLA – Sabato 19 dicembre 2009 alle ore 17.30 a Pianella nel Palazzo della Cultura, in Via Mons. D’Addario si inaugurerà, a cura della Pro Loco di Pianella, una mostra con più di venti opere (oli, tempere, pastelli e disegni) di Francesco Paolo Michetti dalla collezione privata di Giorgio Ottaviani.
Attento osservatore della quotidianità, Francesco Paolo Michetti riuscì a comporre, nelle sue opere, l’aspetto sacro e profano tipico della mentalità collettiva popolare abruzzese. Accanto ai temi più strettamente religiosi, legati alle motivazioni delle tele dei grandi cicli popolari riguardanti le processioni, quello che sottolineò fu l’aspetto della religiosità che mescolava atteggiamenti di fede ad altri molto più umani e passionali.
Interverranno il sindaco di Pianella, On. Giorgio D’Ambrosio e il Vice sindaco e assessore alla cultura, Dottor Vincenzo Pace. L’evento, fortemente voluto dal Dottor Roberto Sergiacomo, presidente del sodalizio, segue solo di una settimana la XII Edizione del Premio dialettale “G. Porto”. La mostra sarà aperta fino al 7 gennaio.
La Prof.ssa Mira Cancelli Falasca introdurrà il visitatore alle opere e alla vita del Michetti.
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter