Il libro di Eliseo Marrone verrà presentato oggi presso la Sala Consiliare del Palazzo di Città
PIANELLA (PE) – Oggi, 22 giugno, alle ore 18.00, presso la Sala Consiliare del Palazzo di Città, a Pianella, si terrà la presentazione dell’opera “Il granaio d’Abruzzo dal Comune all’Età Farnesiana” di Eliseo Marrone, con il sostegno della Regione Abruzzo, del Comune di Pianella e del Credito Cooperativo.
Relatore della presentazione sarà il Professor Raffaele Colapietra.
Coordinerà l’evento Nicoletta Di Gregorio (Presidente Edizioni Tracce).
Dalla premessa al libro dell’Autore:
Quando, nel 1979, diedi alle stampe Lo Statuto di Pianella del 1954, su sollecitazione dell’allora Sindaco, avv. Cesidio D’Aloisio, mi ripromettevo di tornare sull’argomento per poter dare una visione generale della storia di Pianella fino ai giorni nostri. Successivamente, nel 2007, il Sindaco Giorgio D’Ambrosio mi invitò a ristampare Lo Statuto del 1549, le cui copie erano esaurite.
Colsi l’occasione per rivedere buon parte dell’opera, anche alla luce della produzione che era venuta fuori negli ultimi trenta anni, scegliendo di conservare alcuni capitoli, i cui contenuti erano ancora attuali, mentre per altri scelsi di riscriverli alla luce dei documenti giacenti negli Archivi di Stato di Chieti, Napoli, Parma e Pescara, nella Biblioteca Nazionale di Napoli, Biblioteca Berio di Genova e in quella di Foggia […].