Home » Eventi Abruzzo » Il pianista Ivo Pogorelich al Teatro Massimo di Pescara

Il pianista Ivo Pogorelich al Teatro Massimo di Pescara

da Redazione

Ivo PogorelichPESCARA – Mercoledì 6 dicembre 2017, alle ore 21, la cinquantaduesima stagione musicale della Società del Teatro e della Musica “Luigi Barbara” ospita uno dei musicisti più importanti della scena concertistica internazionale. Il pianista Ivo Pogorelich torna a Pescara con un recital di grande spessore nel quale esprime tutta la maestria del suo stile.

Nato nel 1958 a Belgrado, Ivo Pogorelich ha iniziato la sua educazione musicale all’età di sette anni, continuando poi gli studi a Mosca, prima alla Scuola Centrale di Musica e poi al Conservatorio Ciajkovskij. Nel 1976 inizia dei corsi intensivi con la famosa pianista e pedagoga georgiana Alice Kezeradze, con la quale si sposerà poco tempo dopo mantenendo un profondo legame professionale fino alla sua scomparsa nel 1996.

INFO SU BIGLIETTI E PROGRAMMA DEL CONCERTO

Dopo aver vinto da giovanissimo vari concorsi fra cui il “Casagrande” in Italia nel 1978, raggiunge la consacrazione come uno dei protagonisti del panorama musicale internazionale con la controversia provocata dalla sua eliminazione dalla finale della Warsaw International Music Competition nel 1980 e il successivo clamoroso abbandono della giuria da parte di Martha Argerich, persuasa della genialità del giovane artista. In seguito al trionfale debutto al Carnegie Hall di New York nel 1981, Ivo Pogorelich ha suonato negli Stati Uniti, Canada, Europa, Australia, Giappone e Cina, America Latina ed Israele con i più grandi direttori e le più prestigiose orchestre del mondo. Si è dedicato anche al sostegno della carriera artistica dei giovani musicisti e alla promozione della cultura musicale: nel 1986 ha fondato in Croazia l’Associazione dei Giovani Musicisti, nel 1988 ha inaugurato il Bad Wörishofen Festival in Germania, nel 1993 la Competizione Internazionale per Piano Solo “Ivo Pogorelich” a Pasadena, in California.

Dal 1982 ha realizzato per la Deutsche Grammophon una serie di incisioni che gli hanno permesso di guadagnare la fama di uno dei migliori musicisti di tutti i tempi. Di lui il Los Angeles Times ha scritto: «Pogorelich è comparabile a Horowitz. Ha suonato ogni nota con una tale esattezza, emozione ed espressione. Ci è sembrato di sentire un’orchestra intera. Ha suonato duecento anni in anticipo rispetto al suo tempo».

PROSSIMO APPUNTAMENTO

La Stagione dei Concerti della Società del Teatro e della Musica “Luigi Barbara” prosegue, lunedì 11 dicembre 2017, con il concerto dell’Orchestra Sinfonica Abruzzese diretta da Ulrich Windfuhr e con Chloë Hanslip, violino, e Umberto Clerici, violoncello, come solisti. Il programma della serata è dedicato a Johannes Brahms: verranno eseguiti il Doppio Concerto per violino, violoncello e orchestra in la min. op. 102, e la Sinfonia n. 4 in mi min. op. 98 del grande compositore tedesco.

Ti potrebbe interessare