Concerti

Il pianista Marco Fumo il 10 marzo in concerto al Teatro Massimo di Pescara

Condividi

Ventunesimo appuntamento della 51ª Stagione Concertistica 16-17 della Società “L. Barbara”

Il pianista Marco Fumo il 10 marzo in concerto al Teatro Massimo di Pescara

PESCARA – Venerdì 10 marzo ore 21 al Teatro Massimo di Pescara esibizione del pianista Marco Fumo che proporrà un interessante programma del titolo “Scott Joplin e il mondo latino-americano” con musiche di M. Saumell, L.M. Gottschalk, S. Joplin, A. Troilo, I. Cervantes, F.C. Gonzaga, E. Arolas, A. Piazzolla, E. Nazareth. Si tratta di un gradito ritorno quello dell’artista abruzzese in occasione ventunesimo appuntamento della 51ª Stagione Concertistica 16-17 della Società “L. Barbara”.

MARCO FUMO

Marco Fumo è considerato uno dei migliori interpreti del repertorio pianistico Africano-Americano. Dopo una prima parte di carriera nella musica classica, ha cominciato ad occuparsi di Ragtime agli inizi degli anni ottanta per poi analizzare attentamente le origini di questo genere pianistico e le influenze che ha avuto sul periodo successivo, realizzando così un repertorio che abbraccia circa un secolo di letteratura: dalle Danze Cubane di Saumell, Gottschalk e Cervantes fino a Gershwin e Duke Ellington, attraverso vari compositori di Ragtime e di Stride Piano quali Joplin, Scott, Lamb, Matthews, Morton, Waller, Johnson, Jackson, Smith e tanti altri.

Si è occupato con curiosità anche della musica da film, avendo l’opportunità di collaborare professionalmente con Nino Rota ed Ennio Morricone, con il quale ha avuto la fortuna di lavorare per circa un decennio. Ha tenuto concerti in tutte le più importanti città italiane, in molti paesi Europei e negli Stati Uniti, prendendo parte a prestigiose stagioni e festivals sia di musica classica che di musica jazz. Ha suonato sotto la direzione di N. Rota, D. Renzetti, N. Samale, G. Gaslini, E. Morricone, G. Schuller, E. Intra, B. Tommaso e tenuto a battesimo prime esecuzioni di brani a lui dedicati da Rota, Chailly, Gentilucci, Canino, Morricone, Di Bari. Ha inciso per la RAI, la RSI, la Radio Vaticana e per le case discografiche Pentaphon, Edi-Pan, Fonit-Cetra, Dynamic, Soul Note.

Per quanto riguarda l’attività didattica, ha insegnato Pianoforte nei Conservatori di Matera, Bari, Pescara, Udine e Castelfranco Veneto, dove ha concluso un’importante esperienza, unica in Italia ed in Europa, di un Biennio sperimentale di specializzazione in Letteratura Pianistica Afro-Americana. Per alcuni anni inoltre ha insegnato ai Civici Corsi di Jazz di Milano presso l’Accademia Internazionale delle Arti; tiene seminari e corsi in varie sedi. Ha spesso collaborato e collabora con musicologi e giornalisti quali M. Piras, S. Zenni, R. Scivales, M. Franco, F. Fayenz. Negli ultimi anni ha suonato in duo pianistico con Hugo Aisemberg, Kenny Barron, Enrico Pieranunzi. Dal febbraio 2008 è vicepresidente della SidMA (Società Italiana di Musicologia Afroamericana).

PROSSIMI APPUNTAMENTI:

14 marzo – Teatro Circus
Eddie Henderson Quartet feat. Piero Odorici
con Darryl Hall, basso – Willie Jones III, batteria

24 marzo – Teatro Massimo
CARMINA BURANA di Carl Orff
Orchestra Sinfonica e Coro del Conservatorio di Pescara
Coro dell’Accademia di Pescara – Coro V. Basso di Ascoli Piceno
Pasquale Veleno, direttore

Pubblicato da
Redazione

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter