PESCARA – “PescarAmare 2017: Il Salotto della salute” arriva a Pescara, una manifestazione che coniuga la salute dell’uomo con quella del mare e del territorio abruzzese che parla di mare e di estate.
L’innovazione di PescarAmare 2017 consiste nel parlare ai cittadini di salute, corretta alimentazione e corretti stili di vita legati all’ambiente e al mare attraverso dinamici talk show che vedono come relatori biologi, psicologi, psicoterapeuti, nutrizionisti, medici specialisti, scrittori, ambientalisti e sportivi in un programma che offre anche spettacoli, performance sportive, stand e lezioni per la promozione della cultura della salute.
La prima edizione dell’iniziativa è in programma a Pescara, in Piazza della Rinascita, il salotto della città, il 12 e 13 maggio 2017. La due giorni, ideata e organizzata da Eventi Diversi, con il supporto dell’Istituto Aterno-Manthoné e il Comune di Pescara e che si avvale della direzione scientifica di Luca Revelli Medico Chirurgo dell’Università Cattolica di Roma, partirà dalle 16.30 di venerdì 12 maggio e si svolgerà per l’intera giornata di sabato 13.
PescarAmare 2017, manifestazione di forte impatto anche sociale, vede coinvolte tutte le fasce d’età, dai bambini ai ragazzi, dagli adulti alla terza età senza tralasciare il fondamentale diritto di partecipazione in ogni contesto della società a tutte quelle persone che soffrono di varie forme di disabilità.
La manifestazione inoltre, darà nelle due giornate evidenza delle realtà locali attraverso i centri sociali finalizzati all’organizzazione di attività di socializzazione rivolte agli anziani con l’obiettivo di contrastare la solitudine e, allo stesso tempo, per arricchire e valorizzare le potenzialità individuali. Focus principale e sottotitolo dell’edizione 2017 è “La Salute è il Mare” che vuole portare all’evidenza lo stretto collegamento tra la salute del nostro mare e dell’ambiente in genere e la salute dell’uomo.
La manifestazione sarà aperta venerdì 12 maggio dalle 16.30 e dopo i saluti istituzionali con Antonella Allegrino, Giuliano Diodati, Giacomo Cuzzi e Loredana Scotolati assessori al Comune di Pescara, il direttore scientifico dell’evento, Luca Revelli, e gli organizzatori della Eventi Diversi, Mario Di Luca e Tatiana Bernacchia, si entrerà nel vivo dell’iniziativa con il primo talk.
Sul palco saranno affrontati in vari momenti argomenti interessanti e significativi, tra questi il tema del primo soccorso in terra e in mare; il terremoto, dalla paura alla consapevolezza; la salute nella rete: orientarsi tra web, App e social network; uno spazio sarà dedicato alle malattie sessualmente trasmissibili, grazie all’AVIS di Pescara; la sana alimentazione con uno spazio chiamato “Il gusto… educato, l’alimentazione tra gusto, mode e intolleranze” con i Consigli dallo Chef per una Cucina estiva con prodotti a “Km Zero”, ed ancora si parlerà di sport per tutti con uno Talk dal titolo: “Estate e movimento: siamo tutti dei campioni?”, di coretti stili di vita, dedicato ai ragazzi, dal titolo provocatorio “Gelato e patatine mentre gioca ai videogames?”.
Una sessione importante sarà dedicata alla Terza Età con un Talk dal titolo “Longevità consapevole, mens sana in corpore sano e viceversa” dove saranno coinvolti i Centri Sociali Comunali e l’Università della Terza età di Pescara; e, il “clou” del sabato 13 sarà dedicato al rapporto uomo/mare con “la salute del mare è la salute dell’uomo” e “ La salute dal mare e benessere al sole” che riprende il sottotitolo principale, focus della Manifestazione, e sarà affrontato, per la prima volta a Pescara, il tema della medicina del mare e il soccorso in acqua con la presenza del Corpo dei Vigili del Fuoco di Pescara, dell’Unità Nautica della Polizia di Stato di Pescara, del 118 di Pescara e dell’Istituto Medicina del soccorso.
Nelle due giornate sarà dato risalto anche alla fotografia a alla Musicoterapia con lo spazio “Suoni e Immagini: curare con la musica e la fotografia” e verranno mostrate le immagini del territorio marino di Pescara scattate da fotografi professionisti abruzzesi e Professionisti Medici-Musicisti ci parleranno appunto della funzione della Musica in alcune Terapie.
Ad arricchire la due giorni ci saranno spettacoli offerti dalle Associazioni, Sfilate di moda legate a colori della Natura e numerose attività, tra queste verranno effettuate valutazioni posturologiche gratuite, Open Day di Judo, Ju-Jitsu, Kendo, Karate, arti marziali; l’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco di Pescara si occuperà di mostrare le proprie attività ai più piccoli con l’appuntamento chiamato “Pompieropoli, vuoi diventare piccolo pompiere per un giorno?”.
Sempre per i bambini ci sarà lo spazio dedicato ai laboratori artistici, creativi ed espressivi a cura di “La casa di Cristina Onlus” primo laboratorio inclusivo dove non esistono differenze, l’Avis Pescara inoltre animerà la giornata con il trucca-bimbi e i palloncini. Il gruppo sommozzatori della Protezione Civile del distaccamento Nomentano di Roma illustrerà le tecniche e le attrezzature per le immersioni in sicurezza, verranno effettuati inoltre mini corsi sull’uso dell’BLS e BLS-D con l’ASD AMC.
Tanti argomenti, intrattenimenti e tante attività per tutti all’interno del “Salotto della salute” per andare incontro all’estate e alle vacanze informati e preparati.
Alla conferenza stampa di presentazione è intervenuto, tra gli altri, l’assessore Giuliano Diodati: “Presentiamo gli eventi PescarAmare e Animale a chi a cui l’assessorato alla Tutela del Mondo Animale e alla Sanità tengono molto – ha detto – che si svolgeranno venerdì, sabato e domenica presso piazza della Rinascita. Un evento che ha in comune sia un tema di origine sanitaria che di avvicinamento della collettività del mondo animale. Evento che il Comune ha fatto proprio”.
“Pescara è uno dei posti più indicati per una manifestazione di questo genere, – ha detto Luca Revelli nel corso della conferenza stampa di presentazione – il taglio è cercare di analizzare il rapporto fra uomo-mare e benessere e capire perché è andato in crisi. Tutta una serie di campagne contro il sole sono state così efficaci da avere avuto un risultato che è andato oltre. Quello che vedo è una grossa paura del sole, invece il sole e il mare fanno bene e portano benefici importanti”.