Il regolamento integrale per partecipare al concorso musicale nazionale per cantautori e band in ricordo di Ivan Graziani
BOLOGNANO (PE) – Fino al 20 aprile prossimo sono aperte le iscrizioni per partecipare al concorso Pigro Cantautori in Vigna 2014, concorso musicale nazionale per cantautori e band in ricordo di Ivan Graziani previsto il 25 maggio a partire dalle ore 15, presso l’Azienda Agricola Ciccio Zaccagnini a Bolognano.
Il Premio è organizzato dall’Associazione Culturale Pigro presieduta da Anna Bischi Graziani ed è affidato alla direzione artistica dei giornalisti Duccio Pasqua (Radio1 RAI, Auditorium TV) e Andrea Scanzi (Il Fatto Quotidiano, La7, Reputescion su La3). Il “Pigro Cantautori in Vigna”, fortemente voluto da Anna Graziani, la moglie di Ivan, seleziona e premia ogni anno solisti e band provenienti da ogni parte d’Italia. Ogni musicista in concorso deve presentare un brano originale e inedito, nonché la personale rivisitazione di un brano di Ivan Graziani. La selezione dei finalisti e dei vincitori è curata dallo staff dell’Associazione Culturale Pigro, presieduta da Anna Bischi Graziani, e da una giuria formata da operatori del settore musicale (giornalisti, discografici, conduttori radiofonici e televisivi).
Il “Pigro” dà spazio anche alla solidarietà, con la raccolta fondi per sostenere l’attività umanitaria del progetto “Un fiore per Ivan”. All’iniziativa collabora la onlus di Massimo Oddo (Campione del Mondo con la Nazionale di calcio, in Germania, nel 2006). Si consegnerà un assegno di 4.000 euro all’associazione di volontariato Rio de Oro Montefeltro, che si occupa di fornire cure mediche e accoglienza estiva ai bambini disabili Saharawi. I fondi derivano dalla vendita delle bottiglie con le etichette d’autore, della serie a tiratura limitata “Un fiore per Ivan”.
Media partner dell’edizione 2014 sarà Itali@Magazine, testata che seguirà il premio fino alla finale del 25 maggio, intervistando i partecipanti e tenendo i lettori costantemente aggiornati sulla manifestazione. (www.italiamagazineonline.it).
Nelle passate edizioni, tanti artisti sono passati sul palco del Premio Pigro: Eugenio Finardi, Carmen Consoli, Avion Travel, Sergio Cammariere, Mauro Pagani, Marina Rei, Pacifico, Petra Magoni e Ferruccio Spinetti, Ron, Dario Ballantini, Roy Paci, Teresa De Sio, Tosca, Vittorio De Scalzi, Irio De Paula, Jimmi Villotti, Andrea Mingardi, Edoardo Bennato, Alberto Patrucco, Carnera Band, Ellade Bandini e Agostino Marangolo. Alla conduzione, tra gli altri, si sono alternati Fabrizio Frizzi, Paola Maugeri, Gianni De Berardinis, Antonio Silva, Matilde Brandi e Paolo Notari. Anche questa edizione sarà condotta da Duccio Pasqua e Andrea Scanzi.
Pigro Cantautori in Vigna è tra le iniziative della Cantina Zaccagnini volte al sostegno della musica, soprattutto in ricordo dell’artista e amico Ivan Graziani. Mira a rafforzare l’impegno dell’azienda agricola Ciccio Zaccagnini in favore degli artisti e della cultura in generale e pone la Cantina su uno scenario internazionale, sempre in linea con il binomio “vino e arte” che contraddistingue l’azienda fin dalla nascita e si sintetizza nello slogan “il vino, arte dell’uomo”, coniato da Marcello Zaccagnini. Una Cantina-museo, in cui si possono ammirare lavori di maestri come Beuys, Cascella, Bad, Paladino solo per citarne alcuni.
Duccio Pasqua è voce di Radio1 Rai, nonché ideatore e autore di Auditorium TV, canale youtube ufficiale dell’Auditorium Parco della Musica di Roma. Ama Ivan Graziani per il piglio dissacrante e per l’anima rock. http://www.facebook.com/duccio.pasqua
Andrea Scanzi è firma del Fatto Quotidiano. Giornalista, scrittore, autore e interprete teatrale, sommelier. Sta portando in scena Le cattive strade (con Giulio Casale) e ha da poco concluso la tournée di Gaber se fosse Gaber (Premio Borsellino 2012). Il suo ultimo libro è Non è tempo per noi, edito da Rizzoli. Ama Ivan Graziani per la genialità, la rivoluzione, l’ironia (http://twitter.com/AndreaScanzi).
INFO: http://www.premiopigro.it – http://www.facebook.com/PremioPigroIvanGraziani
REGOLAMENTO
Art. 1 Associazione Culturale Artistica Pigro, Via Campo di Lago 46, 61015 Novafeltria (RN) bandisce la rassegna “Pigro – Cantautori in vigna” al fine di valorizzare, divulgare e sostenere l’opera ed il ricordo di Ivan Graziani con il contributo dei protagonisti storici e delle ultime rivelazioni della musica d’autore made in Italy. In tale prospettiva il Festival “Pigro – Cantautori in vigna” si propone di individuare nuovi talenti, tra i più creativi e originali del panorama musicale italiano.
Art. 2 La partecipazione al concorso è riservata ad artisti singoli e gruppi musicali che eseguono musica originale vocale o strumentale con testi in italiano e lingua straniera, che abbiano compiuto il 18 anno d’età. Anche se tutti i generi sono ammessi, il concorso prediligerà la canzone pop e rock d’autore. Non si accettano cover. Le spese di vitto, alloggio e trasferta sono a totale carico dei concorrenti. L’organizzazione si rende comunque disponibile nel fornire indirizzi di alberghi convenzionati, qualora gli artisti volessero pernottare.
Art. 3 La partecipazione è a titolo gratuito.
Art. 4 Per partecipare alla selezione è necessario essere in possesso dei seguenti requisiti:
un brano inedito cantato in italiano o altra lingua straniera o dialetto;
traduzione in italiano del testo in lingua straniera o dialetto;
una cover di Ivan Graziani;
essere privi di editore musicale e di contratto discografico e manageriale;
essere iscritti regolarmente alla SIAE;
l’iscrizione può essere anche ad una Società consorella della SIAE all’estero;
in caso di gruppo è sufficiente che anche uno solo dei componenti sia iscritto alla SIAE e consorella estera;
aver compiuto il 18 anno d’età.
I cantanti che accederanno al Concorso “Pigro – Cantautori in vigna” verranno scelti attraverso una preselezione a insindacabile giudizio della giuria nominata dalla Direzione Artistica del Festival sulla base dell’ascolto di una canzone inedita che perverrà all’Organizzazione del Festival “Pigro – Cantautori in vigna”.
Art. 5 La richiesta di partecipazione alla preselezione avverrà inviando la documentazione di cui all’Art. 6 entro e non oltre il 20 aprile 2014 all’indirizzo e-mail info@premiopigro.it
Art. 6 Il materiale necessario per l’iscrizione alla selezione è il seguente:
un solo brano inedito registrato in formato mp3;
una cover di Ivan Graziani in formato mp3 (anche live o live in studio);
una scheda tecnica (strumenti della band, disposizione sul palco ed esigenze tecniche);
una biografia del cantante o del gruppo contenente nome, cognome, indirizzo;
numero di telefono e indirizzo e-mail di riferimento;
due fotografie del cantante o del gruppo;
copia documento di identità di tutti i componenti il gruppo;
una copia del testo della canzone e la traduzione in caso di testo in lingua straniera.
Art. 7 Le canzoni dovranno avere le seguenti caratteristiche:
non essere mai state pubblicate;
non contenere messaggi anche indirettamente pubblicitari o promozionali;
non contenere elementi che si pongano in violazione della legge o lesivi di diritti anche di terzi;
Art. 8 Per partecipare alla gara sarà obbligatorio rilasciare la liberatoria per utilizzare a titolo gratuito il brano, l’esibizione e la propria immagine per la registrazione e/o la messa in onda su qualsiasi mezzo tecnico e/o tecnologia di trasmissione (es.: via etere, cavo, satellite di ogni genere e tipo, digitale, internet, etc.) o su cd rinunciando a qualsiasi compenso per le attività sopra descritte.
Art. 9 I gruppi e i cantanti solisti prescelti per le esibizioni dal vivo eseguiranno i due brani, l’inedito e la cover di Ivan Graziani, rigorosamente dal vivo. Non sono ammesse basi musicali. Qualora per motivi indipendenti dalla volontà dell’artista, lo stesso si presentasse al sound check con la base musicale, sarà automaticamente escluso;
Art. 10 Il concorso si articolerà nelle seguenti fasi: eliminatorie, semifinali e finale. La fase eliminatoria avverrà sull’ascolto del materiale inviato dai candidati. Avranno accesso alla semifinale 20 brani originali corrispondenti a 20 artisti (singoli o band). La semifinale prevederà il coinvolgimento e la selezione da parte del Comitato di Garanzia formato da giornalisti ed esperti del settore musicale che selezionerà i candidati sempre tramite il materiale audio inviato all’organizzazione.
La finale prevede l’esibizione rigorosamente dal vivo di 8 artisti, durante la serata che si svolgerà il 25 maggio 2014, presso l’AZIENDA AGRICOLA CICCIO ZACCAGNINI S.a.s. C.da Pozzo, Bolognano (PE) – Italia alla presenza di una Giuria composta da giornalisti, critici musicali, radiofonici, discografici ed operatori del settore musicale, che decreteranno il vincitore assoluto dell’edizione 2014.
La direzione artistica della manifestazione è curata da Anna Graziani e dai giornalisti Duccio Pasqua e Andrea Scanzi.
Art. 11 Ai gruppi e agli artisti singoli selezionati per esibirsi dal vivo nella fase finale verrà inviata comunicazione ufficiale via e-mail insieme all’orario di convocazione per il sound check, strumentazione a disposizione e indicazioni varie.
Art. 12 L’organizzazione non si assume responsabilità per eventuali ritardi imputabili a fattori esterni quali disguidi o problemi telematici e/o tecnici.
Art. 13 In qualsiasi fase della rassegna la violazione di quanto espressamente previsto dal presente regolamento decreterà l’automatica ed inappellabile esclusione dell’artista/band. In particolare nei casi di:
brani non originali
brani contenenti campionamenti di altre opere precedentemente edite
violazione di opere protette dalle leggi nazionali ed internazionali sul copyright e sul diritto d’autore
violazione del diritto d’autore (plagio, campionamenti non autorizzati, etc.)
Art. 14 In qualità di partecipante alla rassegna, ogni artista/band (e i singoli membri della band) sottoscrivono ed accettano in ogni sua parte il presente regolamento, liberando l’organizzazione da qualsiasi responsabilità diretta e indiretta, dichiarando ed accettando inoltre di concedere a Associazione Culturale Artistica Pigro il diritto di utilizzare, direttamente o a mezzo terzi, eseguire pubblicamente, pubblicare, riprodurre, rappresentare, diffondere, distribuire attraverso qualsiasi mezzo tecnico di riproduzione del suono o della voce attualmente noto o che fosse in futuro inventato, il materiale AUDIO-VIDEO girato nell’ambito dell’iniziativa PIGRO GIOVANI.
Art. 15 In qualità di partecipante alla rassegna, ogni artista/band (e i suoi singoli membri) dichiara di essere, ai sensi dell’art. 2576 c.c., autore dei contenuti forniti e che tali contenuti sono originali.
Art. 16 In qualità di partecipante alla Rassegna, ogni artista/band (e i suoi singoli membri) dichiara di essere responsabile in via esclusiva dei contenuti inviati e delle dichiarazioni rese, secondo il presente regolamento, per quanto riguarda i requisiti di partecipazione. Associazione Culturale Artistica Pigro non è in alcun modo responsabili del carattere illecito, illegittimo, mendace, impreciso degli stessi contenuti e non risponde in alcun modo degli eventuali danni causati, anche a terzi.
Art. 17 L’organizzazione si riserva la facoltà di realizzare, al termine dell’iniziativa, eventuali supporti videofonografici e cartacei con il materiale degli iscritti alla Rassegna. Gli artisti, con l’iscrizione e l’accettazione del presente regolamento, concedono fin da ora il nulla osta all’inserimento di un proprio brano all’interno dell’eventuale CD compilation audiovisiva o di qualsiasi altro supporto materiale. L’eventuale compilation avrà brand Associazione Culturale Artistica Pigro, il diritto d’autore dei singoli brani inseriti, sarà come da norma, tutelato dalla S.I.A.E. Associazione Culturale Artistica Pigro si riserva di usare la compilation come materiale promozionale e/o commerciale per la vendita.
Art. 18 È facoltà dell’organizzazione modificare lo svolgimento del concorso e il presente regolamento. Qualsiasi variazione al presente regolamento, anche per ciò che concerne le date previste, sarà comunicata attraverso il sito www.premiopigro.it e sarà a insindacabile discrezione dell’organizzazione, fermo restando il diritto di recesso degli artisti.
Art. 19 Il materiale pervenuto non verrà in alcun modo restituito e successivamente distrutto;
Art. 20 Premi: i premi previsti in questa rassegna rappresentano il riconoscimento del merito personale dei partecipanti e delle loro capacità di produrre opere artistiche. Il vincitore assoluto del “Pigro 2014”, premiato durante il pomeriggio di domenica 25/05/2014 presso l’AZIENDA AGRICOLA CICCIO ZACCAGNINI S.a.s. C.da Pozzo, Bolognano (PE) – Italia, si esibirà sul palco del Teatro Comunale di Teramo per lo spettacolo PIGRO Omaggio a Ivan Graziani che si terrà a novembre 2014. Saranno garantiti tre passaggi radiofonici del brano vincitore su emittenti nazionali e locali. Il vincitore, inoltre, verrà rimborsato a pié di lista delle spese sostenute per partecipare alla manifestazione.
Un ulteriore premio, “Pigro Ivancover 2014”, verrà assegnato all’artista in grado di proporre la miglior cover di Ivan Graziani. Una giuria guidata dai musicisti che hanno diviso il palco con Ivan sceglierà il vincitore, che riceverà una cartella in tiratura limitata, realizzata dall’Azienda Agricola Ciccio Zaccagnini, contenente le stampe di tutte le etichette della serie “Un fiore per Ivan”. Anche il vincitore del “Pigro Ivancover 2014” verrà invitato a esibirsi a Teramo, nel novembre 2014, per lo spettacolo PIGRO Omaggio a Ivan Graziani
Art. 21 ACCETTAZIONE La partecipazione al concorso comporta la totale accettazione del presente regolamento. I concorrenti, iscrivendosi al concorso esonerano l’organizzazione da qualsiasi responsabilità verso terzi che possano ritenersi lesi dalla loro esibizione o da dichiarazioni false in merito alla paternità dei brani. Inoltre l’organizzazione declina ogni responsabilità per danni, incidenti o quant’altro si dovesse verificare prima, durante e dopo la manifestazione per fatti indipendenti dalla volontà degli organizzatori stessi.
Art. 22 PRIVACY Il partecipante fornisce il proprio consenso al trattamento dei propri dati personali direttamente o anche attraverso terzi, per l’integrale esecuzione del regolamento presente in esecuzione dell’art.11 della legge 675/96 recante disposizioni a tutela delle persone e degli altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali, “e successiva modifica con D.Lgs. 30 giugno 2003 n.196 “Codice in materia di protezione dei dati personali”.
Art. 23 Per ogni controversia che dovesse insorgere in ordine all’interpretazione del presente regolamento, è in via esclusiva competente l’autorità giudiziaria di Rimini.