Home » Eventi Abruzzo » Pinacoteca Civica di Teramo, presentazione del volume il 12 novembre

Pinacoteca Civica di Teramo, presentazione del volume il 12 novembre

da Redazione

locandina pinacoteca teramo

TERAMO – Venerdì 12 novembre si terrà la presentazione del volume dedicato alla Pinacoteca Civica di Teramo, pubblicato dalla casa editrice Ricerche&Redazioni e realizzato con il sostengo della Fondazione Tercas. L’appuntamento è alla Sala Ipogea, in Piazza Garibaldi, alle ore 18.

Questo il programma:
> Saluti Partner Istituzionali:
– Gianguido D’Alberto, Sindaco Città di Teramo
– Tiziana Di Sante, Presidente Fondazione Tercas
– Andrea Core, Assessore alla Cultura
> Modera Gioia Porrini, Responsabile Polo Museale
> Presentazione volume:
– Stefano Papetti, Curatore Pinacoteca Civica
– Ida Quintiliani, Storica dell’Arte
> Interviene
– Francesco Petrucci, Direttore Palazzo Chigi, Ariccia

Il volume, curato da Stefano Papetti e Ida Quintiliani con foto di Maurizio Anselmi, porta alla scoperta delle collezioni d’arte custodite nel nuovo allestimento della Pinacoteca Civica, così come rinnovato dallo stesso prof. Papetti nella riapertura del 2018. Dalle tavole quattrocentesche di Giacomo da Campli e del Maestro dei Polittici Crivelleschi alle tele dei più rinomati pittori del barocco napoletano e romano; dalle opere dei pittori e scultori dell’Ottocento abruzzese a quelle dei principali esponenti del Novecento teramano: una carrellata delle opere più rappresentative della Pinacoteca, che si connota anche per nuove diverse attribuzioni.

“Con la pubblicazione del catalogo – dichiara il Sindaco Gianguido D’Alberto – si compie il percorso iniziato già nel Dicembre del 2018, quando riaprimmo la Pinacoteca dopo due anni e mezzo di chiusura a causa del sisma, per tornare a dare alla città uno spazio culturale importante e significativo, quale primo sostanziale segnale di recupero di quella ‘normalità’ culturale da troppo tempo perduta. Ringrazio chi ha reso possibile il raggiungimento del traguardo, in particolare la Fondazione Tercas che ha sostenuto il progetto confermando la sensibilità che la caratterizza”.

Ti potrebbe interessare