PINETO (TE) – Domani ,martedì 17 marzo ,alle ore 17,00 presso la Sala Polifunzionale in Via Trieste, 1 a Pineto si terrà il convegno sul tema ‘Bolkestein e Parchi’,organizzato dall’AMP Torre del Cerrano e rivolto ai portatori di interesse, nell’ambito del processo del Piano di Gestione del Sito di Interesse Comunitario (SIC) e Forum della CETS.
La categoria che interagisce maggiormente con l’AMP è certamente quella dei titolari di concessioni demaniali, ovvero i gestori di stabilimenti balneari. Il processo di Caratterizzazione Ambientale delle Concessioni Demaniali, già avviato dall’AMP nel 2012, si rivolge specificatamente a tale categoria con l’obiettivo di eliminare, o quanto meno ridurre, l’impatto derivante dalle attività dei titolari di concessioni demaniali. A partire dal 2014 l’AMP ha quindi inserito tale processo nell’ambito della CETS, divenendone una sua importante applicazione.
Ulteriore e importante tassello di questo percorso sarà l’incontro del 17 marzo che vedrà riuniti in un unico momento i massimi esperti e i rappresentanti delle associazioni e degli enti a vario titolo coinvolti: dopo i saluti dei Sindaci di Pineto e Silvi, Robert Verrocchio e Francesco Comignani, ci saranno le introduzioni del Presidente e del Direttore dell’AMP, Benigno D’Orazio e Fabio Vallarola. Per la categoria dei balneatori, gli interventi saranno animati da Cristiano Tomei di CNA Balneatori, Ottavio Di Stanislao di Assobalneatori Confidustria, Riccardo Padovano di SIB Confcommercio e Giuseppe Susi di FIBA Confesercenti; a rappresentare il settore ambientale ci saranno Dante Caserta per il WWF e Antonio Nicoletti per Legambiente Aree Protette. Per la parte politica, interverranno l’Onorevole Tommaso Ginoble, Segretario della Commissione Ambiente della Camera dei Deputati, gli Assessori ai Parchi e al Demanio della Regione Abruzzo, Donato Di Matteo e Dino Pepe; le conclusioni saranno affidate al Vicepresidente della Regione Abruzzo, Giovanni Lolli.
Al termine del convegno l’AMP consegnerà gli attestati di caratterizzazione ambientale agli stabilimenti già autorizzati e che hanno intrapreso il suddetto percorso virtuoso. Tra questi, il Twenty beach del giocatore del Pescara calcio Andrea Gessa.
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter