L’iniziativa è inserita nell’ambito delle attività del Progetto Adriatic + : Sharing marine and coastal cross management experiences the Adriatic basin, finanziato nell’ambito del Programma IPA Adriatic CBC 2007-2013, Priorità 2 – Risorse Naturali e Culturali e Prevenzione dei rischi – Misura 2.1 Tutela e valorizzazione dell’ambiente marino e costiero.
“Il principale risultato atteso – afferma il Sottosegretario Mazzocca – è la redazione di uno studio di fattibilità finalizzato a definire un sistema di supporto alle decisioni per l’adozione di misure per attenuare le minacce alla biodiversità marina e costiera. Nel corso del workshop saranno affrontate le tematiche del Progetto Adriatic +, legate alla governance della fascia costiera, alla condivisione delle esperienze di gestione dell’ambiente marino e costiero nel bacino dell’Adriatico, alla cooperazione macro-regionale ed alla promozione della biodiversità come elemento di crescita territoriale. Sono previsti vari interventi, rappresentativi delle istanze del territorio”.
Adriatic + deriva da un processo di capitalizzazione dei risultati di altri 5 progetti IPA (Netcet, Shape, Hazadr, Balmas, Defishgear) e coinvolge 9 partner di 4 Paesi differenti (Italia, Slovenia, Croazia e Montenegro).
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter