Pineto, Accordion Jazz Festival 2011

Condividi

PINETO (TE) – Al via domani la settima edizione del Pineto Accordion Jazz Festival  che si svolgerà quest’anno nella splendida Villa Filiani di Pineto. La rassegna, programmata per il 23 e 24 luglio , voluta fortemente dal Comune di Pineto e, in particolare dall’assessore Filippo D’Agostino, si avvale della direzione artistica del noto jazzista Renzo Ruggieri  ed è caratterizzata da un programma ricco di interessanti appuntamenti.

Una rassegna unica nel suo genere, animata dall’intenzione di incoraggiare l’incontro tra fisarmonica e jazz attraverso  eventi di alto profilo, originali e coinvolgenti. Un percorso accompagnato, nelle passate edizioni, dal grande successo di pubblico e dal livello straordinario dei musicisti invitati; sono stati, infatti, ospiti del festival maestri storici come Art Van Damme, Peppino Principe, Frank Marocco, Bruno De Filippi e sul palco di Pineto ha preso le mosse il progetto Canzoni tra le Guerre, portato da Antonella Ruggiero alla ribalta del Festival di San Remo e Napule Mille Culure, un incontro fra i musicisti storici di Pino Daniele (Ernesto Vitolo, Marco Zurzolo) e la singer Linda. Quest’anno è stato anche rilasciato il CD dedicato alla memoria di Gorni Kramer nato proprio in questo festival. Altri artisti: Gino Paoli, Sergio Caputo, Rossana Casale, Germano Mazzocchetti, Renato Borghetti e molti altri.

Quest’anno due concerti con ospiti straordinari. Il 24 luglio Tullio De Piscopo presenterà un concerto che ha voluto chiamare “Dal Blues al Jazz… con Andamento Lento” ovvero una carrellata delle sue esperienze che hanno attraversato tutti i generi; non mancheranno successi storici come “Andamento Lento”. L’incontro di Tullio con gli strumenti ad ancia non è nuovo infatti è stato il batterista storico di Astor Piazzolla nella celebre incisione di Libertango e a Pineto incontrerà la fisarmonica del nostro direttore artistico Renzo Ruggieri.

Il 23 luglio un altro importantissimo esponente della fisarmonica jazz italiana: Simone Zanchini. Le sue collaborazioni ormai non si contano più e le sue tournée internazionali ne hanno fatto uno dei più richiesti fisarmonicisti della scena jazzistica contemporanea. A Pineto ci presenterà il suo progetto in SOLO con elettronica dove esplorerà lo strumento in tutte le sue facce. Lo ascolteremo anche in quartetto con IL CIRCO NEW 4ET del leader Lello Pareti, considerato ormai uno degli uomini forti della etichetta Egea. Nella band una star del calibro di Stefano Cocco Cantini (collaborazioni con Billy Cobham, Dave Holland, Dave Liebman, Michael Petrucciani, Laura Pausini, Phil Collins) e il giovane Giovanni Guidi, già componente della Enrico Rava New Generation e vincitore nel 2007 del titolo di Miglior Nuovo Talento nel referendum indetto dalla rivista Musica Jazz.

Durante la manifestazione ci saranno iniziative collaterali come l’assegnazione del prestigioso premio LA VELA D’ORO rivolto a personalità che si sono distinte nella promozione della fisarmonica. Verranno inoltre proclamati dal critico Fabio Ciminiera gli ORPHEUS AWARD (una sorta di OSCAR della fisarmonica) rivolto alle produzioni discografiche fisarmonicistiche. Presentatrice del festival sarà ancora una volta la bella e brava Maria Rita Piersanti.

Pubblicato da
Gulizia Leonello

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter