PINETO (TE) – Si svolgerà a Pineto il 23 e il 24 luglio prossimi l’Accordion Jazz Festival 2011.Nell’ambito di tale evento verrà assegnato il premio Orpheus Award 2011 che nasce all’interno dell’Accordion Art Festival, diretto da Renzo Ruggieri e Claudio Azzaro e organizzato dal Club Voglia d’Arte.
Sono state definite le nominations per le tre categorie di tale Premio che la critica riserva al mondo della fisarmonica e si riferisce alle pubblicazioni edite nell’anno precedente.
L’Orpheus Award è suddiviso in tre categorie – Classica, Jazz e World Music – e viene assegnato grazie alle votazioni espresse da tre giurie composte da critici affermati per ciascun settore. Il direttore artistico del premio è Fabio Ciminiera.
I dischi selezionati per la categoria Musica Classica sono (in ordine alfabetico): El Alma de Piazzolla di Cesare Chiacchiaretta; Live del Reffrain Quartetto; Live in Budapest di Massimiliano Pitocco; Tango’s Concert for Astor Piazzolla di Peppino Principe.
I titoli scelti per la categoria Jazz sono: Bradipo del Max De Aloe 4et; Desiderata del Quinteto Porteno; Il Tango da Napoli a Buenos Aires del Giuliana Soscia & Italian Tango Quartet; Live in Vienna del Nuevo Tango Ensamble; Sine Nomine di Daniele Di Bonaventura.
I lavori in gara per la sezione World Music sono: Dances from the World di Marco Lo Russo; Forma e Figura di Fabio Turchetti; Live in Studio 2010 del Daniele Falasca Quartet; Meraviglioso della Fisorchestra Libertango; Metro di Cristiano Lui & Stefano Ciotola; Petrus B. Spaghetti Sauce di Bube Sapravie.
Nel corso della serata conclusiva dell’Accordion Art Festival 2011, svoltosi dal 10 al 12 giugno 2011, sempre a Pineto, è stato consegnato l’Orpheus Award 2011 alla Carriera al fisarmonicista russo Friedrich Lips.
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter