Un nuovo volume sulla II guerra mondiale nella provincia dell’Aquila
PIZZOLI (AQ) – Come nasce un progetto? Spesso solo dalla causalità. Un album di fotografie dimenticato in un vecchio baule e il gioco è fatto.
“Pizzoli 44” è il nuovo libro fotografico di Domenico Impelluso.
Impelluso, autore del volume: “La ricerca della ‘storia vera’ mi ha sempre portato a chiedere, documentare e conservare.
Le possibilità offerte da internet hanno permesso di ampliare il campo di ricerca: in Germania sono recentemente ‘uscite’ una serie di foto su Pizzoli fatte da un ‘improbabile’ turista. Si tratta di uno dei soldati tedeschi in forza al presidio sito all’interno del castello”.
Le foto presentate nel volume ci danno uno spaccato della vita di quei giorni; per l’esattezza nel lasso temporale che va dal 1943 alla ritirata del 1944.
Il reparto schierato a Pizzoli faceva parte della V Gebirgsjägerdivision, identificata oltre che dalle foto anche da numerosi reperti trovati in zona.
Normalmente i soldati hanno sempre fotografato le zone in cui hanno combattuto ma di solito parliamo di grosse città, mentre sono rare le foto dei centri minori.
Impelluso aggiunge altri particolari: “essendo questa una zona di retrovie del fronte di Cassino, la logistica tedesca ha creato
un tessuto diffuso su tutto il territorio con officine, ospedali, depositi di munizioni e cucine; il tutto saldato con i reparti combattenti”.
Ovviamente si devono ringraziare il sindaco di Pizzoli, la giunta e la proloco che hanno permesso la stampa del volume.
Domenico Impelluso nato a Siracusa ma residente in Provincia dell’Aquila dal 1983, studente dell’Istituto d’arte e poi dell’Accademia di belle arti e attualmente del Corso di restauro interfacoltà dell’Università di L’Aquila. Ufficiale di complemento in ferma biennale, modellista, appassionato di storia militare. Alla ricerca delle vestigia del passato e della storia vera.