Alla prof. poetessa del “G. B. Vico” di Chieti, infatti, sono stati assegnati ben altri cinque importanti premi in tre prestigiosi concorsi letterari, che vanno ad aggiungersi a quelli già ritirati. La giuria del Premio Letterario internazionale di Grosseto le assegna il terzo posto sul podio nella sezione Libro edito di poesia, definendo l’opera “una raccolta potente, ricca di parole pregne di significati che sembrano invitare il lettore a immediate connessioni con altre cose, tempi e significati.
I versi sono brevi […] schegge che colpiscono all’improvviso l’anima del lettore. Podio anche al Premio Letterario Città di Fermo, dove con la poesia “El tano Giovanni” la Di Donato è vincitrice assoluta per aver, secondo quanto si legge nella motivazione della giuria che le ha conferito il I premio, “raggiunto la vibrazione dell’arte […] fuori da ogni banalità, fuori da ogni ovvietà”; la stessa giuria le assegna anche la menzione d’onore per la poesia “Passaggio. Ovvero della Pasqua”.
Menzione d’onore anche da Firenze, al Concorso letterario “La citta sul ponte”, e da Milano con il Premio Letterario Internazionale “Unicamilano”. Un bel successo, dunque, anche per la casa editrice e l’editore Alessio Masciulli, che da subito ha creduto ai versi della Prof. La Di Donato ha presentato la sua raccolta anche nella casa museo Alda Merini a Milano e tra i prossimi appuntamenti si segnala la presenza all’Abruzzo book festival di Castellalto (Te).
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter