Teramo

Poggio Umbricchio: “Caduta Massi Boulder Party”! 27-28-29 maggio

Condividi

La manifestazione organizzata in collaborazione con la Proloco  propone un programma ricco di attività

CROGNALETO (TE) – Dal 27 al 29 maggio torna a Poggio Umbricchio il raduno di arrampicata “Caduta Massi Boulder Party”!
Il fantastico paesaggio di Poggio Umbricchio sarà teatro anche quest’anno di un grande evento di arrampicata.

La manifestazione organizzata in collaborazione con la Proloco di Poggio Umbricchio propone un programma ricco di attivitàche rende questa tre giorni adatta a chiunque, anche a chi non è uno scalatore ma un amante della natura, del relax e del divertimento.
Tante attività anche per i bambini, prove di arrampicata su roccia, slackline, escursioni e visite guidate al borgo di Poggio Umbricchio.

Il progetto si prefigge l’obiettivo di promuovere lo sviluppo turistico del territorio montano del comune di Crognaleto attraverso la pratica dell’arrampicata, uno sport che coinvolge atleti di tutte le fasce d’età, dai bambini agli adulti.
La conoscenza del territorio attraverso la manifestazione in oggetto, dicono gli organizzatori, favorisce lo sviluppo di un turismo alternativo a quello legato agli sport invernali.
Tutte le info e programma sul Sito www.magiadicalcare.it .

LA STORIA

Il bouldering è una delle discipline che fanno parte dell’arrampicata sportiva. Non si arrampica su pareti alte ma su massi senza l’utilizzo di corda ma con l’ausilio di materassini per attutire eventuali cadute.
Dai primi anni del 2000 i raduni di arrampicata boulder hanno avuto un vero e proprio boom. La prima edizione del raduno di arrampicata “Caduta Massi Boulder Party” risale al 2007.

L’idea nasce da un gruppo di appassionati arrampicatori e scopritori del posto, che grazie al supporto dell’asd simile & Go Outdoor e alla Proloco di Poggio Umbricchio portano alla realizzazione del primo raduno di arrampicata in centro Italia. Un evento di grande successo che vede la partecipazione nella sua prima edizione di arrampicatori provenienti da 6 regioni diverse d’Italia ricevendo un feedback molto positivo dagli stessi e dai media.
Anche l’edizione successiva ha avuto ottimo riscontro in termini di partecipazione e iscritti al raduno, fino ad arrivare poi allo “stop forzato” del 2009 a causa del tremendo terremoto che ha coinvolto L’Aquila in primis ma anche i paesi della Val Vomano.

Nel 2015 siamo ripartiti (così dicono gli organizzatori) con il rilancio della manifestazione a distanza di oltre 5 anni con grande entusiasmo e motivazione con l’intento di avvicinare a questo “modo di vivere l’arrampicata” il maggior numero di boulderisti e appassionati di arrampicata. L’edizione è stata un successo vista la partecipazione di tanti appassionati, famiglie e numerosi bambini che hanno vissuto un’esperienza unica in un we all’insegna dell’outdoor e dell’arrampicata.

Per quest’anno sono previste una serie di iniziative collaterali l’arrampicata tra cui la promozione del libro e del documentario “Magia di Calcare, un viaggio tra i massi del Gran Sasso”, (la prima guida di arrampicata boulder sul Gran Sasso), attività outdoor, slackfline, escursioni e visite nel borgo di Poggio Umbricchio.
Il progetto si prefigge l’obiettivo di promuovere lo sviluppo turistico del territorio montano del comune di Crognaleto attraverso la pratica dell’arrampicata, uno sport che coinvolge atleti di tutte le fasce d’età, dai bambini agli adulti.
La conoscenza del territorio attraverso le manifestazioni in oggetto favorisce lo sviluppo di un turismo alternativo a quello legato agli sport invernali.

 

Pubblicato da
Redazione

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter