MONTESILVANO (PE) – «In previsione della prossima stagione estiva abbiamo intenzione di implementare l’organico del comando della Polizia Locale. Per farlo abbiamo scelto di avvalerci di una collaborazione con il vicino Comune di Francavilla al Mare». Così l’assessore alla Polizia Locale, Valter Cozzi spiega la delibera con la quale la Giunta del Comune di Montesilvano ha approvato un accordo con il Comune di Francavilla al Mare per l’utilizzo della graduatoria della selezione pubblica, indetta dal Comune costiero della provincia di Chieti, per la copertura a tempo determinato per agente di Polizia Municipale Categoria C. Il Comune di Francavilla al Mare lo scorso febbraio ha indetto un bando a cui hanno partecipato circa 1400 concorrenti, per la selezione di 15 agenti da destinare alla Polizia Locale a tempo determinato e part-time.
Grazie all’accordo, approvato con un atto della Giunta Maragno, il Comune di Montesilvano potrebbe accedere alla graduatoria che si definirà in seguito al concorso, per inserire nell’organico del suo comando 3 agenti per 30 ore settimanali. «I tre vigili – prosegue Cozzi – affiancheranno il comando, guidato da Antonella Marsiglia e composto da 32 agenti, al fine di supportare le tante attività che soprattutto nel periodo estivo devono essere eseguite dalla Polizia Locale che si trova a gestire una popolazione che arriva a toccare anche le 100 mila persone. In un momento di estrema difficoltà finanziaria per gli Enti la cooperazione con altri Comuni consente in questo caso di semplificare i procedimenti di selezione, standardizzare le procedure e ridurre i tempi per un’assunzione di tipo straordinario».
Secondo l’accordo saranno considerati idonei i candidati collocati in graduatoria subito dopo il numero dei posti messi a concorso dal Comune di Francavilla e quindi dal 16° sedicesimo posto che abbiano conseguito il punteggio minimo previsto dal bando.