Stavolta non basta l’appoggio dei 2500 del Pala Giovanni Paolo II, i trevigiani stravincono 7-1 e conquistano lo scudetto
PESCARA – Al secondo match point, la Marca Futsal centra l’obiettivo e si laurea campione d’Italia per la prima volta nella sua storia. Un successo meritato per una compagine che ha stravinto la regular season e che anche ieri sera ha dato dimostrazione di tutta la sua forza. Non riesce invece il miracolo alla Ponzio Pescara, che deve abbandonare il sogno di salire sul tetto d’Italia; ma la sconfitta di ieri, pur pesante nel punteggio (7-1 il finale), non inficia minimamente lo straordianario campionato dei ragazzi di coach Patriarca, al di sopra di ogni più rosea previsione.
Ha pesato, in parte, l’enorme sforzo profuso da capitan PC e compagni in gara 3 sabato scorso per ottenere quel successo che aveva di fatto riaperto i giochi. Nell’incontro di ieri c’è stato ben poco da fare per i biancazzurri al cospetto di una corazzata che ha interpretato il match alla perfezione. E non è servito nemmeno l’appoggio, il calore e il tifo dei 2500 pescaresi – comunque encomiabili – che hanno nuovamente riempito il Pala Giovanni Paolo II, anche loro, alla fine, spettatori del dominio dei nuovi campioni d’Italia.
Una buona fetta di scudetto la Marca se la cuce addosso già al termine del primo tempo, chiuso avanti 2-0 con i gol di Jonas e Patias.
La ripresa diventa per i bianconeri trevigiani una formalità: la Ponzio si riversa in avanti tentando di riaprire il match ma lasciando spazio e campo al contropiede degli ospiti che dilagano ancora con Patias, con Bertoni due volte, con Nora e anche col portiere Feller. A nulla serve il gol della bandiera di Morgado per il momentaneo 1-5.
Finisce col trionfo della Marca e con le lacrime e il rammarico della Ponzio e del pubblico. Ma i biancazzurri escono a testa altissima e comunque protagonisti di una stagione indimenticabile, che ha avvicinato ancor più la città di Pescara – e il doppio tutto esaurito sugli spalti di ieri sera e di sabato in gara 3 ne è lampante testimonaianza – alle meraviglie del calcio a 5.
TABELLINO:
PONZIO PESCARA-MARCA FUTSAL 1-7 (0-2 p.t.)
PONZIO PESCARA: Barigelli, PC, Velazquez, Morgado, Nicolodi, Correia, Del Ferraro, Schurtz, Battistoni, Repetto, Bico, Cellini All. Patriarca
MARCA FUTSAL: Feller, Fabiano, Wilhelm, Patias, Jonas, Caverzan, Duarte, Nora, Bertoni, Zonta, Calmonte, Taborra All. Polido
Arbitri: Alessandro Malfer (Rovereto), Arnaldo Ciciarello (Catanzaro), Giacomo De Varti (Foggia) CRONO: Luca Rutigliano (Bari)
Reti: 11’42” Jonas (M), 16’07” Patias (M) del p.t., 2’34” Patias (M), 8’30” Bertoni (M), 12’26” Nora (M), 15’26” Morgado (P), 15’38” Bertoni (M), 16’03” Feller (M) del s.t.
Espulsi: Jonas (M) al 18’54” del p.t. e Fabiano (M) al 7’07” del s.t. per doppia ammonizione
Ammoniti: Patias (M), Jonas (M), Battistoni (P), Fabiano (M), Wilhelm (M)
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter