Home » Attualità » Politica » Popoli delibera l’istituzione della Giunta Territoriale

Popoli delibera l’istituzione della Giunta Territoriale

da Redazione

Ruscigno e GalliPOPOLI (PE) – Il Comune di Popoli ha deliberato l’istituzione della “Giunta del Territorio” sancendo formalmente una precisa volontà e percorso (ved. delibera allegata).

Il Sindaco Galli ha lavorato con coerenza e lungimiranza: aveva già da due anni assegnato la Delega alla Coesione Territoriale all’Assessore Giovanni Diamante, poi ha lavorato con la nostra Associazione “Ripensiamo il territorio” all’organizzazione del Quarto Convegno “Centro Abruzzo 2020, la domanda di riforma del territorio”. Ora, con questo passaggio Deliberativo si dimostra come il conoscere, il riflettere e comprendere l’esigenza di strategia, possa diventare anche Decisione amministrativa su un tema che è punto di svolta propedeutico alla tanto auspicata crescita e allo sviluppo del territorio. Questo atto consente ora di aprire un dibattito ordinato e “alla pari” fra quanti vorranno aderire ai lavori della “Giunta del Territorio“, per individuare e condividere problemi strategici comuni come Sanità, Ambiente, Scuola, Trasporti, Tribunale, e costruire un progetto comune di vasta area che si chiami Centro Abruzzo nei fatti, come si sta facendo per la Città “Val di Fino”.

Vengono così valorizzate le indicazioni emerse dai confronti avvenuti nell’ambito del Convegno del 5.12.2015 a Popoli, ma anche dagli auspici del Vescovo di SPopoli Delibera la Giunta Territorialeulmona che si è rivolto nei giorni scorsi a tutti i Sindaci del Centro Abruzzo chiedendo Coesione per la terza volta. Il Comune di Popoli invita così ad uscire dai rituali retorici sulla Coesione, mettendo in campo uno strumento concreto e formale. Ora invitiamo tutte le amministrazioni a lavorare tenendo conto dei vantaggi perseguibili in favore di tutti i propri cittadini. Solo così si potrà prefigurare un futuro migliore per tutti dando risposte di concretezza agli affanni del territorio e sei suoi cittadini. Per quanto possiamo noi daremo aiuto a questa iniziativa.

Ti potrebbe interessare