Popoli :”L’impatto degli eventi traumatici: come reagisce la nostra mente di fronte ad un evento imprevedibile?”

Condividi

Si tratta di un evento divulgativo che si terrà Venerdì 23 Novembre presso la Sala Consiliare del Comune

POPOLI (PE) – Venerdì, 23 Novembre 2012  si terrà  a Popoli, in via Decondre, 103 presso la Sala Consiliare del Comune dalle ore 17.00,  un evento divulgativo promosso dall’Associazione ABC PSY – Impresa Sociale, con il patrocinio del Comune di Popoli, dal titolo “L’impatto degli eventi traumatici: come reagisce la nostra mente di fronte ad un evento imprevedibile?”.
Lo scopo è quello di informare e sensibilizzare le persone sull’importanza delle varie risposte che si possono manifestare in seguito all’accadimento di gravi eventi traumatici (catastrofi naturali, incidenti, lutti, separazioni …). L’evento traumatico è per definizione un’esperienza in cui la nostra sopravvivenza sia fisica che psicologica è messa duramente a rischio, portandoci a sperimentare un senso di impotenza. Subito dopo un evento traumatico è del tutto normale provare sensazioni di disorientamento, insonnia, perdita di concentrazione, flashback che portano a rivivere l’evento. La nostra psiche ha bisogno di un periodo di adattamento per poter recuperare il proprio equilibrio. Solo se tali sensazioni tendono a perdurare nel tempo allora è necessario verificare se si sia strutturato un disturbo.
Interverranno all’evento il Sindaco di Popoli dott. Concezio Galli, il dott. Francesco Basilico Psicologo e Psicoterapeuta ad indirizzo Cognitivo e Cognitivo Comportamentale, Docente a Contratto presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi del Molise e Presidente dell’Associazione ABC PSY, il Dott. Giuseppe Caserta, Psicologo, la Dott.ssa Alessia Fistola, Psicologa, Esperta in Psicologia dell’Emergenza e Psicotraumatologia; moderatore Dott. Omar Bellanova – Psicologo e Psicoterapeuta ad indirizzo Cognitivo e Cognitivo Comportamentale, Vice-Presidente dell’Associazione ABC PSY.  La partecipazione all’evento è gratuita e verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi al num. di telefono 392 – 68 08 120
o consultare il Sito internet: www.abcpsy.it

Pubblicato da
Redazione

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter