Popoli (PE), salvati 21 gatti randagi

Condividi

Intervento dei volontari di LNDC e Enpa per mettere in sicurezza i felini

POPOLI (PE) – Azione congiunta delle sedi pescaresi di Lega Nazionale per la Difesa del Cane e Enpa nel comune abruzzese di Popoli (PE) per mettere in sicurezza oltre venti gatti. In una zona del paese si erano formati due nuclei stanziali ma non ufficializzati di mici, uno composto da una mamma con quattro piccoli di circa un mese, uno dei quali, chiamato Roy, era in stato di denutrizione e disidratazione, mentre l’altro gruppo, più numeroso, era costituto da una decina di adulti e di 5 cuccioli sia maschietti sia femminucce, anch’essi in condizioni difficili. I gatti venivano gestiti da alcuni dei residenti della zona in modo inadeguato, non soltanto senza essere né sterilizzati né vaccinati ma senza mai aver visto la presenza di un veterinario.

Dopo aver verificato la precarietà della condizione dei felini, i volontari delle associazioni hanno deciso di intervenire immediatamente. Da una lato hanno istruito le anziane persone che nutrivano i gatti sul come farlo in modo corretto, soprattutto senza attirare i mici di proprietà delle vicinanze che creavano “assembramenti” tali da incutere sgomento negli abitanti della zona. Uno sgomento che li aveva indotti a chiedere l’allontanamento degli innocui animali. Ma l’azione dei volontari è continuata con l’impegno a far sterilizzare le femmine. I cuccioli invece sono stati immediatamente prelevati. Roy, che oltre a essere denutrito era affetto da bronchite e congiuntivite, è stato ricoverato presso una clinica veterinaria per essere sottoposto a cure adeguate. Gli altri piccoli invece sono stati presi in cura da una volontaria Enpa che già ospita a proprie spese circa 70 gatti bisognosi del territorio pescarase.

Pertanto adesso si fa pressante la necessità di un aiuto per sfamare e fornire le adeguate cure mediche sia per i gatti adulti sia soprattutto per i cuccioli per i quali si cercano adozioni consapevoli che possano offrire loro un futuro sereno e ricco di affetto.

Per chi volesse dare anche un piccolo contributo ai micioni e ai micetti di Popoli:

• c/c postale 17182122 intestato a Lega Nazionale per la Difesa del Cane – via Bazzini 16, 20131 Milano;
• bonifico bancario a favore di Lega Nazionale per la Difesa del Cane – Codice IBAN: IT97Y 08214 34040 000000024732;
• http://www.legadelcane.org/donazioni/ per versamenti da effettuarsi tramite Paypal.
La causale da utilizzarsi è: Un aiuto ai gatti di Popoli.

Pubblicato da
Redazione

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter