PORTOGRUARO (VE) – La Virtus brinda ai playoff! I rossoneri conquistano un prezioso successo in trasferta conquistando matematicamente, a due giornate dalla conclusione della stagione, l’accesso alla fase finale del campionato, dove si potrà giocare le sue chance promozione. Ad oggi questa la classifica in vetta: Trapani 58, Spezia 56, Lanciano 54, Siracura 52, Cremonese 47.
Una gara piena di emozioni in un botta e risposta tra due squadre hanno giocato a viso aperto. Padroni di casa che prima si vedono raggiungere in avvio di partita quindi raddrizzano il punteggio dopo essere passati in svantaggio. Ma a 20 minuti dalla fine è un rigore di Volpe a far gridare di gioia i ragazzi di mister Gautieri.
IL MATCH – Passano appena sessanta secondi e padroni di casa in vantaggio con Cunico sugli sviluppi di un fallo laterale sulla trequarti campo del Lanciano con l’attaccante abile a controllare un pallone al limite dell’area e a far partire un sinistro angolato che si infila alla sinistra di Aridità. La risposta della Virtus è affidata ad una punizione dalla trequarti in posizione defilata con la difesa di casa che fa buona guardia. Nell’occasione qualche protesta per una presunta trattenuta in area. Al 9′ però arriva il pari con Massoni che sugli sviluppi di un angolo dalla destra corregge a due passi in porta di testa una sponda aerea.
Al 22′ la squadra abruzzese è travolgente in contropiede dopo aver recuperato un pallone sugli sviluppi di un corner ospite. Difesa colta di sorpresa e Pavoletti bravo a scambiare due volte in velocità e a realizzare di destro a due passi dal portiere con un diagonale che non lascia scampo. Le repliche dei padroni di casa partono quasi sempre da palle inattive come nelle lunghe rimesse laterali dalla trequarti e da calcio piazzato. In quest’ultima occasione, al 37′ è bravissimo Radi a calciare direttamente in porta sul palo di Aridità, nell’occasione un pò sorpreso, coperto dalla barriera. Prima della chiusura del tempo due palle gol per il Portogruaro: nella prima occasione è brava la difesa abruzzese a chiudere dopo un’uscita un tantino avventurosa del portiere che nella seconda si riscatta uscendo di piede in area piccola con i ragazzi di Rastelli che sciupano malamente sul proseguimento dell’azione.
Dopo una prima frazione di gioco piena di emozioni, la ripresa vede le due squadre tirare un pò il fiato, quasi paghe del pari. In avvio il Lanciano si rende pericoloso da una rimessa laterale dal fondo che si trasforma in una sorta di corner corto con consueguente stacco di testa alto sopra la traversa. La risposta degli avversari un diagonale senza molte pretese da fuori area ben controllato dal portiere. Al 26′ arriva il rigore che Volpe trasforma calciando alla destra di Bavena che aveva intuito l’angolo di tiro. Girandola di cambi con Moras per Luppi (in precedenza Lunati per Della Rocca) e De Sena per D’Amico da una parte, Verna per Chiricò, Donnarumma per Turchi e Sarno per Pavoletti dall’altra. C’è tempo per applaudire una buona uscita di piedi di Bavena e per una rete annullata al 92′ ai padroni di casa: palla lunga di Radi, Corazza devia quanto basta per ingannare il portiere e fare il 3-3, ma la bandierina dell’assistente Croce si alza per segnalare il fuorigioco, facendo scatenare la reazione dei giocatori.
TABELLINO:
Portogruaro 2- 3 Virtus Lanciano
PORTOGRUARO: Bavena, Altobello, Lorenzini, Luppi (28′ st Moras), Cristante, Radi, D’Amico (28′ st De Sena), Herzan, Della Rocca (18′ st Lunati), Cunico, Corazza. A Disp: Mion, Regno, Liccardo, Coppola. All. Rastelli
VIRTUS LANCIANO: Aridità, Aquilanti, Mammarella, Capece, Massoni, Amenta, Chiricò (31′ st Verna), Vastola, Pavoletti (41′ st Sarno), Volpe, Turchi (36′ st Donnarumma). A disp: Amabile, Rosania, Margarita, Novinic. All. Gautieri
Arbitro: Coccia di San Benedetto del Tronto Assistenti: Boz di Aosta e Croce di Chivasso
Reti: 1′ Cunico, 9′ Massoni, 22′ Pavoletti, 37′ Radi, 71′ rig. Volpe
Ammoniti:19′ pt Cristante, 9′ st Corazza (P); 30′ pt Amenta (V.).