Fino al 2 dicembre un video per promuovere il numero verde “antiviolenza e stalking” 1522 nei principali uffici postali abruzzesi
ROMA – In occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, nella sala Monumentale della Presidenza del Consiglio Ministri a Roma, il Dipartimento Pari Opportunità ha presentato la campagna informativa promossa in collaborazione con Poste Italiane e volta a diffondere la conoscenza del numero nazionale gratuito contro la violenza e stalking, il 1522, attraverso la rete territoriale degli uffici postali. All’iniziativa è intervenuta Luisa Todini, presidente di Poste Italiane.
Allo scopo di concorrere alla massima diffusione e conoscenza del servizio 1522, da oggi fino al 2 dicembre 2015 Poste Italiane veicolerà nei principali uffici postali abruzzesi il video “Riconosci la violenza”, campagna di comunicazione realizzata dalla Presidenza del Consiglio. Inoltre, insieme al Dipartimento Pari Opportunità distribuirà 200mila cartoline a tutte le realtà territoriali pubbliche e del terzo settore che quotidianamente operano in tale ambito.
“Il tema della violenza di genere – ha dichiarato la presidente di Poste Italiane Luisa Todini – riguarda la società italiana nel suo complesso e anche le imprese sono chiamate a fare la propria parte. Poste incontra e dialoga quotidianamente con le famiglie italiane e, per la prima volta, diffonde grazie alla rete degli uffici postali una campagna di sensibilizzazione attraverso la quale, oltre a contribuire a un dibattito culturale sul tema della violenza e dello stalking, si forniscono informazioni essenziali sull’operatività del 1522, un servizio pubblico in grado di intervenire con efficacia e immediatezza a tutela delle donne vittime di abusi o maltrattamenti”.
Nel corso dell’iniziativa è stato inoltre presentato l’annullo speciale che Poste Italiane ha realizzato in tale occasione e che, a partire da domani, potrà essere richiesto per sessanta giorni o inviando gli oggetti da obliterare (già affrancati, in busta chiusa ed accludendo la busta già indirizzata e affrancata per la restituzione) direttamente agli “Spazio Filatelia” di Roma, Milano, Napoli, Torino, Genova, Venezia e Trieste.