Si entra nella fase operativa con posti auto gratuiti a coloro che decidono di condividere l’autovettura all’insegna dello slogan “Io lo faccio in compagnia, lascia la macchina e usa la mia”
TERAMO – Grazie ad un accordo con il Comune di Teramo, che ha messo a disposizione i posti auto in 6 parcheggi della città entra nella fase operativa il “carpooling” della Provincia, un progetto finalizzato a incentivare la buona pratica dell’auto condivisa per ridurre il numero delle automobili in circolazione, ridurre, quindi, il volume delle emissioni inquinanti. Attraverso il portale della Provincia si entra nella sezione dedicata al car pooling, http://www.carpoolingteramo.gov.it/ci si iscrive, si specifica il tracciato e il giorno e si verifica se ci sono altre persone dispobili a viaggiare insieme: fra gli indubbi vantaggi per il cittadino vi è quello di dividere le spese, diminuire le occasioni di stress e anche perché no, trovare nuovi amici.
Per diffondere questa buona pratica anche una vasta campagna di informazione su tutti i media: quotidiani locali, siti web, televisioni. “Io lo faccio in compagnia, lascia la macchina e usa la mia” questo lo slogan accompagnato da un claim che fa leva sul principio “utilitaristico” “I conti non tornano? A settembre cambia vita. Viaggia insieme e risparmia. Meno consumi, meno stress, meno inquinamento, più amici”.
Le iniziative connesse al car pooling sono state presentate in conferenza stampa dall’assessore provinciale all’Ambiente e all’Energia, Francesco Marconi e dall’assessore Giorgio Di Giovangiacomo Assessore al Traffico e ai Lavori pubblici del Comune di Teramo.Ha ricordato l’assessore Marconi:
il progetto rappresenta un’azione qualificante del Piano provinciale per la mobilità sostenibile e rientra fra le azioni previste dal patto dei Sindaci. Sappiamo che nel nostro Paese ci sono resistenze culturali ad utilizzare a condividere l’auto ma i risultati che si ottengono con questa semplice operazione sul piano ambientale, sono enormi. Proprio per questo abbiamo avviato un’ampia campagna di sensibilizzazione e comunicazione, faremo incontri negli enti anche perché i primi destinatari sono proprio i dipendenti pubblici. Tutta la nostra azione poggia sui dati dell’indagine sulla mobilità in provincia di Teramo che evidenzia come vi siano migliaia di persone che tutti i giorni fanno lo stesso tragitto per recarsi nei luoghi di lavoro o studio. Grazie al Comune di Teramo il progetto parte con il supporto di un incentivo piuttosto significativo.
Come ha spiegato l’Assessore Di Giovangiacamo i posteggi gratuiti, sono stati scelti fra i “parcheggi più utilizzati dagli automobilisti. Il Comune che ha già al suo attivo numerose iniziative per la riduzione del trafficio veicolare e per la promozione di mezzi alternativi come la bicicletta, ha dato il suo pieno sostegno all’iniziativa ed è solo l’inizio di una collaborazione che ci auguriamo possa portare ad ulteriori sviluppi”.
In particolare saranno dedicati agli utenti del carpooling un numero complessivo di 18 posti auto, ubicati nei seguenti punti:
1. Viale Mazzini – sede della Provincia – (5 posti carpooling + 1 posto disabili);
2. Largo Madonna delle Grazie – sede di diversi uffici, tra cui: Agenzia del Territorio, Procura, Tribunale, ecc.) (3 posti carpooling + 1 posto disabili);
3. Via Vezzola – incrocio Circonvallazione Ragusa – dove insistono vari uffici: INPS, ARTA, Servizio ex Genio Civile ecc.) (2 posti carpooling);
4. Via Irelli – incrocio Circonvallazione Ragusa (uffici della Provincia – ASL ecc.) (4 posti carpooling);
5. Via Franchi di fronte INAIL (2 posti carpooling);
6. Piazza Italia – Ospedale civile Mazzini (2 posti carpooling).
I parcheggi riservati agli utenti che condividono la stessa autovettura per gli spostamenti casa-lavoro saranno contrassegnati da segnalatica orizzontale e da segnaletica verticale, con l’affissione di cartellonistica personalizzata con il logo dell’iniziativa con i loghi di Provincia e Comune di Teramo.
La fase di avvio del progetto sarà seguita da un’azione di monitoraggio, volta a valutare l’eventuale esigenza di estendere l’iniziativa ad altri siti o di ampliare le aree individuate. Dal progetto sono attese ricadute positive sull’intero territorio comunale in termini di miglioramento delle condizioni della viabilità veicolare nell’area perimetrata dagli interventi, di sicurezza dell’utenza debole, fluidità della circolazione, minori ingorghi con diminuzione dei tempi di percorrenza e benefici ambientali (basti pensare che già con 10 persone che decidono di condividere l’auto si stima una riduzione di percorrenza giornaliera di 220 veicoli-km, pari a circa 59.400 veicoli-km all’anno su 270 giorni lavorativi).