Domenica 13 ottobre 2019 al “Viviani” la sfida valida per il campionato di Serie C. I biancorossi hanno tenuto testa al più quotato avversario che l’ha spuntata solo allo scadere
POTENZA – Domenica 13 ottobre alle 15 in campo Potenza e Teramo per l’incontro di campionato di Serie C. Allo stadio Viviani i biancorossi sfidano la vice capolista del girone. Gara molto combattuta e che ha vissuto le azioni più pericolose nella prima frazione di gioco con i padroni di casa pericolosi in particolare su calcio piazzato anche se è stata di Ilari la prima palla gol. Nella ripresa girandola di cambi e quando sembrava portato a casa il pari arriva la doccia fredda della rete realizzata in pieno recupero da Longo.
CRONACA DIRETTA
Al via il match, dopo appena due minuti Florio in area si vede ribattere la conclusione. Passa un minuto e di testa Ilari sfiora di testa la rete su angolo di Ferreira a portiere battuto. All’8′ Emerson molto pericoloso con il mancino direttamente su punizione dal vertice sinistro dell’area, sul primo palo ottimo intervento di pugni per Tomei. Buon ritmo in questo avvio con il Teramo che non erige barricate. Al 16′ secondo corner per la squadra abruzzese ma la difesa fa buona guadia, circa 4mila spettatori sugli spalti. Primo giallo della partita per Mungo entrato a gamba tesa su Panico. Costa Ferreira prova con un pallonetto a sorprendere Ioime ma palla che supera la traversa. Siamo alla mezz’ora quando ci prova nuovamente Emerson ma questa volta il giocatore sfiora soltanto l’incrocio dei pali. Padroni di casa che sfiorano il vantaggio al 36′ con una conclusione di Vuletich ma ottima la respinta di Tomei a deviare in angolo. Pericoloso il Teramo al 40′ con una punizione da fuoriarea in posizione centrale deviata dalla barriera. Nell’occasione giallo a Sales per fallo su Mungo. All’intervallo si va sul punteggio di 0-0.
Riparte il secondo tempo. All’11 Cianci un pò acciaccato lascia il campo per Magnaghi. Anche i padroni di casa effettuano dei cambi con Ferri Marini per Vireritti qualche minuto più tardi ma anche Coccia per Ricci e Iuliano per Arcidiacono. Al 19′ spazio anche per Longo al posto di Isgrò e Murano per Vuletich. Tedino inserisce Santoro per Costa Ferreira al 21′ e ripresa un pò scialba che si anima solo al 24′ con una conclusione alta da fuori area di Arrigoni su assist di Mungo. Nell’occasione giallo a Emerson. Ancora Emerson pericoloso su piazzato con palla che supera la barriera ma termina sul fondo al 28′ e un minuto dopo giallo anche Iotti. Altri due cambi alla mezzora per gli abruzzesi con in campo Lasik e Martignago. 4 minuti di recupero e beffa per i biancorossi al 47′ con la rete che sblocca il match: verticalizzazione di Giosa per lo scatto in area di Longo, abile a colpire al volo sotto misura. Si chiude con la sconfitta per 1-0 del Teramo colpito in pieno recupero.
TABELLINO
Potenza (3-4-3): Ioime; Sales, Giosa, Emerson; Viteritti (dal 14′ st Ferri Marini), Ricci (dal 14′ st Coccia), Dettori, Panico; Isgrò (dal 19′ st Longo), Vuletich (dal 19′ st Murano), Arcidiacono (dal 14′ st Iuliano). A disposizione: Breza, Silvestri, Di Somma, Coppola, Sepe, Souare, Nembot. Allenatore: Raffaele
Teramo (4-5-1): Tomei, Cancellotti, Iotti, Piacentini, Tentardini; Florio (dal 30′ st Martignago), Costa Ferreira (dal 21′ st Santoro), Arrigoni, Mungo, Ilari (dal 30′ st Lasik); Cianci (dall’11’ st Magnaghi). A disposizione: Lewandowski, Bombagi, Birligea, Di Matteo, Viero. Allenatore: Tedino.
Reti: al 47′ st Longo
Ammonizioni: Mungo, Sales, Emerson, Iotti
Recupero: nessuno nel primo tempo, 4 minuti nella ripresa
PRESENTAZIONE DEL MATCH
Una sfida che manca da ben 30 anni. Nei sei precedenti perfetta parità con 2 successi a ciascuno e altrettanti pareggi. L’ultimo risale al 5 marzo 1989 quando al vecchio comunale vinse il Teramo per 2-1. Squadra di casa che è imbattuta da ben 19 gare ufficiali. Alla vigilia il tecnico Tedino ha riferito nella consueta conferenza stampa: «Troveremo una squadra che è meritatamente al secondo posto in classifica, con un calcio spumeggiante e rapido e dotata di calciatori di grande esperienza. Ha una grande capacità di ripartenza e volevo fare i complimenti in anticipo al tecnico Raffaele. Dovremo trovare una giornata molto positiva sotto l’aspetto caratteriale e dell’aggressività per uscire indenni da Potenza, provando a recuperare quei ragazzi ancora in dubbio e che abbiano potenzialità dal punto di vista psico-fisico e tenendo presente che ho a disposizione solo due centrale difensivi. Il “Viviani” è un campo ostico, piccolo, con tanta gente sugli spalti, servirà carattere e mi arrabbierei molto se non dovessimo fare una grande prestazione, perchè vorrebbe dire che non abbiamo capito nulla di come si affrontano certi avversari. Mungo? Ha capito il segnale, mi entusiasma più una sua scivolata che una sua giocata. Cristini? Da martedì rientrerà regolarmente in gruppo, diciamo che ha sofferto questo sovraccarico di partite. Soprano? Ancora non è rientrato con noi, prossima settimana avrà un ulteriore consulto. Minelli? Da martedì rientrerà in gruppo. Costa Ferreira? Ragazzo serissimo, ma è arrivato in forte ritardo di condizione. Fa fatica secondo me a fare la mezzala in un rombo, perchè dovrebbe coprire un’ampia fetta di campo. Cammin facendo abbiamo percepito che la squadra va costruita con ingredienti anche caratteriali, soprattutto in un girone come questo: dobbiamo imparare a lavorare anche nello sporco, non soltanto nel bello».
Webcronaca e streaming
Ricordiamo che il match potrà essere seguito in diretta su questo sito che offrirà la sinteso in tempo reale del match. In alternativa è possibile seguire il match via streaming ma a pagamento sulla piattaforma Sportube – Eleven Sport che deviene i diritti sul Campionato di Serie C e che propone abbonamenti da 1 mese o annuali comprensivi anche di tutte le partite della stagione. Non è prevista la diretta tv su Raisport e nemmeno su Sportitalia.
CONVOCATI DEL TERAMO
- PORTIERI: 22 Lewandowski, 1 Tomei.
- DIFENSORI: 29 Cancellotti, 27 Di Matteo, 2 Florio, 18 Iotti, 26 Piacentini, 3 Tentardini.
- CENTROCAMPISTI: 8 Arrigoni, 19 Bombagi, 7 Costa Ferreira, 20 Ilari, 17 Lasik, 11 Mungo, 21 Santoro, 28 Viero.
- ATTACCANTI: 25 Birligea, 24 Cianci, 9 Magnaghi, 10 Martignago.
Indisponibili: Cappa, Cristini, Minelli, Soprano, Valentini.