Home » Eventi Abruzzo » Presentazione Libri » “Praticamente innocua – Viaggio semiserio nell’Aquila post-sisma”: il 13 marzo la presentazione a L’Aquila

“Praticamente innocua – Viaggio semiserio nell’Aquila post-sisma”: il 13 marzo la presentazione a L’Aquila

da Redazione

Praticamente Innocua libroNell’aula magna del Gran Sasso Science Institute il libro di Ford Prefect

L’AQUILA – Venerdì 13 marzo alla ore 18 presso l’aula magna del Gran Sasso Science Institute (viale Crispi, 7), si terrà la presentazione del libro di Ford Prefect dal titolo: “Praticamente Innocua – viaggio semiserio nell’Aquila post-sisma”. Definito “accattivante, divertente, intenso”, il volume dell’aquilano doc che, utilizzando uno pseudonimo, ha curato la fortunata rubrica a puntate pubblicata dal quotidiano digitale NewsTown. Spazio settimanale che ha riscosso un notevole successo di lettori. Grazie alla casa editrice UAO Edizioni, Praticamente Innocua è ora diventato un libro. Alla presentazione sarà presente per la prima volta dal vivo Ford Prefect, assieme alla professoressa Luisa Nardecchia, che del volume ha curato la prefazione, e alla redazione di NewsTown. Ci saranno letture dell’attrice Tiziana Irti e incursioni musicali del Trio 99. A moderare sarà Danilo Cianca, nota voce radiofonica.

Ford Prefect compie un viaggio epico quanto ironico nell’Aquila post-sisma, ricordando luoghi significativi e momenti importanti nella storia recente della città, e raccontando le bellezze e le storture di un territorio inesorabilmente cambiato, soprattutto negli ultimi anni. Dai “vecchi” cinema del centro, passeggiando idealmente da Piazza Duomo a Collemaggio, dalle “nuove” Piazza D’Armi e Piazza D’Arti, passando per le terre di mezzo come la zona rossa e il Progetto Case. L’opera è stata arricchita dalle illustrazioni di Michela D’Andrea e dal progetto grafico di Annalisa Conte.

Scrive Ford Prefect:

“Questa bolla di sopore che prima o poi esploderà ci riporterà una città diversa ma, finché questo non avviene, andate a vedere L’Aquila, andatela a trovare. Perché la vostra memoria non avvizzisca. Perché questa città non diventi, veramente, praticamente innocua”.

Ti potrebbe interessare